In occasione del Consiglio informale dei ministri dell'Agricoltura dell'Unione europea il commissario all'Agricoltura Dacian Ciolos ha annunciato che la Commissione europea presenterà ufficialmente in ottobre la riforma della Pac e che sta già precisando le misure "ambientali" che saranno proposte

I commissari europei si incontreranno il 5 e il 12 ottobre per raggiungere un accordo prima che realistiche proposte, si augura il commissario, di riforma siano presentate nella sessione del consiglio dei ministri dell'Agricoltura del 20 ottobre.

De Castro: 'Bene l'annuncio di Ciolos, il Parlamento è pronto!'

"Accogliamo con soddisfazione l'annuncio del commissario europeo all'Agricoltura, Dacian Ciolos sulla presentazione, entro il mese di ottobre, delle proposte legislative della Pac post-2013". Lo ha dichiarato il presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro. 

"Dopo il voto in Commissione della scorsa settimana sulla relazione Pac 2020, ha detto il presidente De Castro, il Parlamento europeo è pronto a fare la sua parte nel negoziato legislativo. Anche per il Parlamento l'introduzione di un tetto per gli aiuti delle grandi aziende rappresenta un elemento importante della prossima riforma ma, come è stato approvato a larghissima maggioranza in Commissione lo sorso mercoledì, crediamo in un capping al cui centro il criterio del lavoro rappresenti un elemento per la degressività degli aiuti. Al tempo stesso, ha aggiunto de castro, in Parlamento abbiamo puntato su una Pac del futuro orientata ai giovani e a favorire il ricambio generazionale, flessibile per gli Stati membri, innovativa nella gestione delle emergenze dei mercati, equa e non discriminatoria nella ripartizione del budget e che abbia una componente verde che non costituisca maggiori oneri amministrativi ed economici per gli agricoltori".