Mercoledì 25 maggio, a Bruxelles alle ore 9.30, presso l’Emiciclo del Parlamento europeo, discuteremo con Romano Prodi sul tema “Sicurezza alimentare, una sfida europea e mondiale”

Ad annunciarlo è il presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro.

"L’evento, che si svolgerà nel corso di un’audizione in Commissione, rappresenta un’occasione importante per discutere delle nuove sfide globali e in particolare della sicurezza alimentare. I processi di crescita - afferma l’ex ministro De Castro - spingono verso una maggiore pressione sulle risorse naturali, riducendo la capacità di reazione degli ecosistemi e stressando le condizioni climatiche. In questa prospettiva, non solo l'energia ma anche il cibo e l'acqua stanno diventando risorse scarse, man mano che la pressione dei consumi aumenta insieme alla popolazione e alla ricchezza generata sul pianeta. Siamo di fronte ad una sfida di portata straordinaria: produrre di più, inquinando meno, risparmiando acqua, con meno terre".

"In tale ambito - ha concluso il presidente De Castro - l’intervento del prof. Romano Prodi, uomo simbolo delle istituzioni europee, rappresenta un contributo decisivo in vista del lavoro che ci attende sulla prossima riforma della Politica agricola comunitaria".