"Uno strumento utilissimo, un vero e proprio luogo di scambio e di confronto: e dove c'è un confronto reciproco, si sa, c'è sempre una crescita, anche sul piano professionale". Così Lorenzo Campioni, agronomo di Flora Toscana, parla di Agri-Forum.
"Per tenermi costantemente aggiornato frequento diversi siti, ma tra questi Agriforum è senza dubbio uno dei più interessanti, insieme a Fitogest  (la banca dati degli agrofarmaci) e Fitorev (il motore di ricerca sulla revisione europea)".

 

Agri-Forum - il Forum che fa parte di Image Line Network - è il punto di incontro on-line dedicato agli operatori del settore agricolo e agroalimentare.
Agrotecnici, agronomi, distributori di mezzi tecnici, imprenditori agricoli, studenti e hobbysti possono condividere le loro esperienze e confrontarsi sulle tematiche di difesa e diserbo, tecnica agronomica, forniture e servizi, nutrizione e substrati, verde ornamentale, macchine e attrezzature, attualità

"Ho scoperto Agri-Forum attraverso Fitogest e gli altri portali di Image Line che frequentavo per motivi di lavoro - prosegue Campioni -. Mi è capitato spesso di notare il box con le domande e le risposte postate sul Forum e per curiosità ho cliccato: mi si è aperto un mondo". 

"Utilizzo Agri-Forum principalmente in due modi - continua il tecnico di Flora Toscana -. Da un punto di vista tecnico, essendo agronomo, trovo molti spunti utili per il mio lavoro. Si tratta di un Forum molto ampio e con utenti competenti e attivi, tanto che mi capita di consultarlo anche la sera, da casa, per curiosità personale. E sotto il profilo commerciale mi offre possibilità interessanti per il mio business".

Agri-Forum nasce con un intento divulgativo e di informazione , ma spesso i contatti tra gli utenti, anche di tipo commerciale ed economico, escono dal mondo virtuale e si trasformano nel mondo "reale", concretizzandosi in veri e propri contatti di tipo commerciale.

E' il caso di Flora Toscana.
"Sul Forum sono entrato in contatto con un imprenditore agricolo greco interessato ad alcuni prodotti italiani - spiega Campioni -. Siamo entrati subito in sintonia, complici gli interessi e l'attività comune. Ci siamo scambiati l'email per tenerci in contatto, e qualche giorno fa è venuto in Italia per parlare con noi della sua intenzione di avviare uno "small business", come lo definisce lui, con noi". 

Nel luglio del 2008 le due cooperative toscane Toscoflora e Geoflor Toscana, entrambe con oltre 20 anni di esperienza nel settore, si fondono insieme dando luogo a Floratoscana una tra le più grandi cooperative in Italia nel settore dell’ortoflorovivaismo.

 

Flora Toscana concentra in un'unica organizzazione l'attività di immissione sul mercato delle produzioni florovivaistiche e la fornitura di prodotti per il florovivaismo, una giovane azienda con tanta esperienza e con radici molto profonde nel mondo produttivo.
- Fornitura Prodotti per l’ortoflorovivaismo: Flora Toscana attraverso il proprio marchio 'Tosco Flora', consolidato negli anni, è garanzia di qualità e servizio. Fornisce dal proprio principale magazzino di Pescia e dai punti vendita di Viareggio e Latina, tutto il necessario per l’orto-floro-vivaismo: con un’attenzione sempre maggiore alle tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale.
- Flora Toscana si occupa di fiori recisi e confezionati, fogliame, frutti ornamentali e piante in vaso commerciando in tutta Italia e all'estero.

Per ulteriori approfondimenti, visita la pagina di Flora Toscana su Fitogest.com