Quarantuno impianti in funzione, in costruzione o in attesa di approvazione (un anno fa erano 20), per una capacità complessiva di quasi 36,5 MWel (un anno fa 17,6 MWel ), in vista dell'allacciamento alla rete per 11 impianti entro la fine del 2010.
Con un fatturato di oltre 25 milioni di Euro (previsto per la fine dell'anno), un numero di impianti e una capacità complessiva più che raddoppiati negli ultimi 12 mesi, EnviTec Biogas si colloca tra le aziende con la più rapida crescita nel settore del biogas in Italia.
Per Lars von Lehmden, amministratore unico della filiale italiana di Sommacampagna (Vr) dell'azienda leader in Europa nel settore degli impianti di biogas (attualmente 316 impianti per un totale di 183,5 MWel installati nel mondo e 56 per un totale di 40 MWel in costruzione, sono tre le ragioni principali di questa forte crescita.
"L'elevata tariffa onnicomprensiva di 0,28 Euro per kWh è senza dubbio ciò che ha accelerato il boom in Italia - spiega l'amministratore unico (in foto) -. Negli ultimi tre anni il numero degli impianti di biogas è passato nel settore agro-zootecnico da 154 a 273, di cui 199 operativi e 74 in costruzione (Fonte: Censimento Crpa di metà 2010). Siamo ancora all’inizio ed il potenziale è enorme".
Secondo poi, i vantaggi che EnviTec offre rispetto alla concorrenza. "La qualità tecnica dei suoi impianti - dice Lars von Lehmden -, la loro sicurezza e affidabilità, nonché la loro efficienza, che supera mediamente il 92 per cento. Sono dati che risultano convincenti per i clienti del settore agricolo e industriale. Inoltre, i clienti ricevono un'offerta completa: dallo studio di fattibilità fino ai servizi di gestione, assistenza tecnica e biologica comprese".
Infine, "capacità ed efficienza vengono completate dal rispetto delle tempistiche concordate. E questo vale ovviamente anche per le nostre società di scopo con partner agricoli", conclude von Lehmden.
Con le sue nuove tecnologie per aumentare l'efficienza degli impianti di biogas, EnviTec dimostra la sua capacità di innovazione. Un agitatore di nuova generazione, il cosiddetto agitatore 'Midsize', viene impiegato nel fermentatore per la miscelazione dei substrati e convince per i numerosi vantaggi che offre rispetto ai miscelatori tradizionali: maggiore redditività, più spinta con consumi minori, miglior rendimento con minor numero di giri e minori perdite per attrito, minore usura delle eliche e minori interventi di manutenzione.
Con la sua ultima conquista in fatto di innovazione, un impianto per la desolforazione del biogas all'esterno del fermentatore, EnviTec ha aperto una breccia tecnologica nella depurazione del biogas: con questa nuova tecnologia di desolforazione si raggiungono, mediamente, efficienze di oltre il 94 per cento.
La separazione del substrato in fermentazione è una tecnica
i gestione biologica all’avanguardia (impianto Volta Mantovana)
Già prima aveva fatto scalpore l'omogeneizzatore 'Kreis-Dissolver'. Con questa nuova tecnica di miscelazione, i gestori degli impianti a biogas possono aumentare la produzione di gas e ottenere una maggiore resa. Il 'Kreis-Dissolver' ottimizza la triturazione dei substrati, e ciò permette di raggiungere una efficienza dell’impianto pari al 98 per cento. Offrendo vantaggi aggiuntivi, l’omogeneizzatore è nettamente superiore ai sistemi tradizionali per la triturazione delle sostanze in ingresso, come ha rilevato EnviTec in un test di lunga duratura.
Dopo che il sistema di alimentazione regolato in funzione della potenza 'EnviTec Feedcontrol' è stato premiato alla fiera Agritechnica di Hannover come 'Macchina dell'anno 2010' nella categoria "energie rinnovabili", all'inizio di ottobre EnviTec Biogas ha ricevuto dalla Frost & Sullivan il 'Competitive Strategy Leadership Award 2010' (Best Practises Award) per la strategia vincente a livello mondiale di massimizzazione della produzione di biogas a partire da diverse biomasse.
Frost & Sullivan, azienda per consulenza manageriale con sede Londra, verifica ogni anno come le aziende best-in-class gestiscano la crescita, l'innovazione e la leadership in tutto il mondo.
Nella valutazione dei risultati la EnviTec Biogas figura come la migliore, dando un notevole distacco rispetto ai concorrenti.
L’impianto più grande del mondo a Güstrow (Germania)
per la produzione di biogas in qualità di metano
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Envitec Biogas Italia