"L’approvazione della 'Relazione Bovè' rappresenta un primo e importante passo verso una nuova legislazione europea che garantisca equità e maggior trasparenza nei rapporti all’interno della filiera agroalimentare". Così il presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, dopo il si dell’Aula di Strasburgo alla Relazione 'Redditi equi per gli agricoltori: migliore funzionamento della filiera alimentare in Europa'.
"Il documento che abbiamo votato in Parlamento, è ispirato dalla necessità di riequilibrare i rapporti all’interno della catena di approvvigionamento alimentare e di garantire il rafforzamento degli anelli più deboli della filiera attraverso la stabilizzazione delle relazioni tra gli agricoltori e i soggetti a valle. In tale ambito, sono molti gli spunti e le richieste alla Commissione esecutiva contenute nel testo approvato: si va da interventi per una maggiore trasparenza dei prezzi ad azioni per una maggiore equità nella contrattazione fino alla riduzione dei tempi di pagamento di fornitura".
"Per ridurre l’incertezza e promuovere incrementi di efficienza lungo tutta la catena alimentare – ha concluso De Castro - il consolidamento e la stabilità delle relazioni di filiera tra la fasi a monte e la grande distribuzione rappresenta un’opportunità importante, da non farsi sfuggire".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Paolo De Castro - Presidente Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo