Il Copa-Cogeca ha salutato con favore il voto del Parlamento europeo sulle nuove norme destinate a migliorare il funzionamento della catena di approvvigionamento alimentare in Europa e a garantire un reddito equo agli agricoltori dell'Ue.

In un intervento a Bruxelles, il Segretario generale del Copa-Cogeca, Pekka Pesonen, ha dichiarato: "Sono abbastanza soddisfatto del voto espresso dai deputati europei su una relazione di José Bové intitolata 'Redditi equi per gli agricoltori: migliore funzionamento della filiera alimentare in Europa'. Come sollecitato dal Copa-Cogeca, i deputati europei chiedono con forza prezzi più elevati per gli agricoltori, nell'intento di offrire loro una parte più equa del prezzo di vendita finale dei prodotti. Questo è particolarmente importante considerata la contrazione dei ricavi di mercato ottenuti dagli agricoltori. I deputati europei hanno riconosciuto altresì che occorre prevedere misure tese a stabilizzare il mercato e a trattare il problema dell'estrema volatilità dei prezzi dei prodotti agricoli".

“Mi rallegro anche della richiesta espressa nella relazione affinché sia nominato un mediatore europeo incaricato di dirimere le controversie nell’ambito della catena alimentare. E' infatti quello che chiediamo dal 2007. In aggiunta, il Copa-Cogeca sostiene l'approccio del Parlamento che consiste nello stabilire un nuovo rapporto tra le regole della concorrenza e la Pac per fornire agli agricoltori e alle loro cooperative nuovi strumenti che consentano di migliorare la loro posizione negoziale nella catena alimentare".