"Finalmente il ministro Galan ha fatto chiarezza sulla presunta norma italiana sulle crisi di mercato". Così il presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, ha commentato la risposta di ieri del ministro Galan ad un interrogazione parlamentare in commissione Agricoltura al Senato. 

Nei mesi scorsi, ha dichiarato De Castro, avevo ribadito più di una volta l’incompatibilità con il mercato comune della legge 71/2005 relativa alla possibilità di concedere aiuti contro le crisi di mercato sulla base del prezzo, della quantità, dell'unità di produzione. 

"Adesso, dopo le dichiarazioni di Galan, si chiude un’annosa vicenda che aveva rischiato di aprire un vero e proprio contenzioso tra le regioni del sud Italia. Sono soddisfatto – ha concluso De Castro - che il ministro abbia confermato quanto avevo già detto, chiarendo, definitivamente, che non è applicabile nessun provvedimento anticrisi nazionale fatta eccezione per la possibilità prevista nell’ambito del regime di aiuti de minimi".