“Sono al fianco di tutti gli agricoltori italiani che hanno deciso di manifestare il loro totale dissenso nei confronti dei contenuti dell’ultima manovra finanziaria del Governo”. 

Così il presidente della commissione Agricoltura dell’Europarlamento Paolo De Castro commenta la mobilitazione di Confagricoltura che si è riunita a Napoli per protestare contro la mancanza di risposte del governo alla crisi. 

“I redditi dei nostri agricoltori sono crollati nell’ultimo anno del 25%. Un calo record a livello europeo secondo solo all’Ungheria. Ciononostante, l’Italia è rimasta l’unico tra i principali Paesi dell’Ue a non aver adottato interventi straordinari e a non aver stanziato risorse per dare risposte concrete agli agricoltori”. 

Secondo De Castro "sarebbe il caso che la maggioranza, anziché preoccuparsi di difendere l’illegalità, mettesse finalmente in campo iniziative che si occupino dei redditi degli agricoltori, a cominciare dalle agevolazioni previdenziali agricole nelle zone svantaggiate e di montagna”.