"Sono al fianco di tutti gli agricoltori italiani che hanno deciso di manifestare il loro totale dissenso nei confronti dell’ingiustizia voluta dalla Lega Nord". 

Così il presidente della commissione Agricoltura dell’Europarlamento Paolo De Castro commenta la mobilitazione della Cia che è scesa in piazza a Roma per protestare contro la proroga della rateizzazione delle multe sulle quote latte introdotta con un colpo di mano dalla Lega alla manovra del Governo e contro la totale assenza di misure per mitigare gli effetti della crisi economica.

"Siamo di fronte all'ennesima dimostrazione di una parte della maggioranza che intende premiare i pochissimi allevatori disonesti e penalizzare i tantissimi che hanno rispettato sempre le regole. Le regole se ci sono devono essere rispettate altrimenti si corre il rischio di far pagare un ulteriore multa a tutti i cittadini. Fanno bene gli agricoltori a scendere in piazza per battersi a favore della legalità e per chiedere quelle misure immediate e straordinarie necessarie a garantire il continuamento della loro attività imprenditoriale. Il nostro Paese, nonostante il crollo record dei redditi agricoli del 25% dell’ultimo anno, è ormai uno dei pochissimi in Europa a non aver adottato interventi straordinari e a non aver stanziato risorse per dare risposte concrete agli agricoltori. Sarebbe il caso – ha concluso De Castro - che la maggioranza, anziché preoccuparsi di difendere l’illegalità, mettesse finalmente in campo iniziative per i redditi degli agricoltori, a cominciare dalle agevolazioni previdenziali nelle zone svantaggiate in scadenza la prossima settimana".