Oggi la capacità di fornire produzioni di qualità rappresenta un elemento determinante per la sopravvivenza di un economia territoriale, di un comparto, di una singola azienda.  

Risulta pertanto indispensabile che la determinazione della qualità avvenga in termini oggettivi e assolutamente trasparenti e che i risultati raggiunti siano attestati attraverso lo strumento della certificazione di conformità. 
Quest’ultima diventa un requisito imprescindibile per le aziende che vogliono imporsi ed essere competitive, ma anche un esigenza che viene dal mercato stesso.
Ne deriva che la certificazione, e più in generale la gestione qualità, possono rappresentare importanti strumenti in grado di supportare l’azienda per il rispetto della normativa cogente. D’altronde sono le nuove tendenze del mercato e gli orientamenti della Grande Distribuzione Organizzata che finiscono talvolta per imporre l’applicazione di standard volti a garantire una corretta gestione di aspetti legati alla sicurezza alimentare, al packaging, all’ambiente. 
A questo si aggiunge un altro aspetto: la certificazione può rappresentare un importante strumento di marketing.

Queste le tematiche che saranno trattate durante il convegno "Il mercato agroalimentare trentino e le certificazioni" che si svolgerà mercoledì 26 maggio 2010 a partire dalle ore 9 presso l'Aula Magna dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige - Fondazione 'E. Mach' di San Michele all'Adige (Tn).

Per maggiori info: www.iasmaa.it