Approvando un documento di posizione relativo al sostegno per il settore ortofrutticolo nel quadro della futura Pac, i dirigenti agricoli europei hanno chiesto oggi che tale sostegno alle organizzazioni di produttori ortofrutticoli dell'Ue, soprattutto cooperative, sia mantenuto anche dopo il 2013.

Intervenendo a Bruxelles, Pekka Pesonen, Segretario generale del Copa-Cogeca, ha sottolineato il ruolo vitale del settore  ortofrutticolo, che rappresenta circa il 17% del valore totale della produzione agricola europea. Ha aggiunto: "La crisi del settore non può essere spiegata attraverso le normali fluttuazioni dell'offerta e della domanda. Pertanto, il Copa-Cogeca chiede un significativo miglioramento delle misure di prevenzione e gestione delle crisi per tutti i produttori dopo il 2013, nell'intento di assicurare un approvvigionamento alimentare adeguato e a prezzi ragionevoli per i consumatori.

"Inoltre, il potere di contrattazione degli agricoltori nella catena alimentare deve essere rafforzato affinché essi possano ricavare una porzione di reddito più equa e importante dal mercato. Ciò può essere ottenuto tramite una concentrazione dell'offerta attraverso le organizzazioni di produttori, in particolare le cooperative. Dopo il 2013, il sostegno alle organizzazioni di produttori attraverso i fondi di esercizio deve proseguire nel quadro del primo pilastro della politica agricola comune (Pac). Il Copa-Cogeca si oppone a qualsiasi trasferimento del bilancio destinato alle organizzazioni di produttori verso il secondo pilastro della Pac."

Pekka Pesonen ha inoltre chiesto he sia considerevolmente migliorata la politica europea di promozione dei prodotti agricoli, attraverso un aumento dei fondi stanziati.

"Con l'apertura delle frontiere, è più che mai importante promuovere i prodotti agricoli europei sui mercati nazionali, informando i consumatori sull'alta qualità e sulle elevate norme di produzione dell'Ue. Una politica di promozione ambiziosa aiuterà anche l'Ue a mantenere e accrescere le sue quote di mercato nei Paesi extracomunitari, in un contesto di mercato sempre più competitivo."

Per migliorare la politica comunitaria di promozione, il Copa-Cogeca suggerisce di "semplificare i requisiti amministrativi e migliorare il processo di selezione dei programmi. Inoltre, è necessario garantire una maggiore trasparenza e un migliore coordinamento tra gli Stati membri e la Commissione europea al fine di potenziare l'efficacia dei programmi."