Il presidente di FederBio, Paolo Carnemolla, ha incontrato il 15 ottobre al ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali,  il sottosegretario Francesca Martini per un primo scambio di vedute sulla nuova normativa europea del settore dell’agricoltura biologica, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2009, in relazione al regolamento sull’etichettatura nutrizionale e salutistica dei prodotti alimentari e alle linee guida nazionali che il ministero sta predisponendo per la ristorazione scolastica.
'Ho molto apprezzato l’attenzione del sottosegretario Martini per l’alimentazione di qualità e biologica legata al territorio e alla cultura alimentare regionale, oltre alla concretezza nell’approccio alle questioni. Abbiamo quindi condiviso la necessità di lavorare, a stretto contatto con il Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari, per assumere come Paese leader nel settore un’iniziativa a livello europeo sull’etichettatura nutrizionale degli alimenti ottenuti con metodo biologico.
Analogo impegno ho chiesto nei giorni scorsi al ministro Zaia rispetto al rilancio dell’iniziativa italiana sulle questioni rimaste aperte del Piano d’azione europeo di settore. 'Il clima di fattiva collaborazione che esiste fra i due ministeri ci fa ben sperare', ha dichiarato Carnemolla.
Relativamente alle linee guida per la ristorazione scolastica il sottosegretario Martini ha sottolineato la necessità di operare per assicurare compatibilità fra qualità dei prodotti e contenimento dei costi e per migliorare l’informazione verso tutti gli attori del servizio e ai consumatori sulle garanzie offerte dalla produzione biologica nazionale certificata. All’incontro ha preso parte anche il Direttore Generale della sicurezza degli alimenti e delle nutrizione Silvio Borrello.