Macfrut (Pievesestina di Cesena, 17-19 aprile 2008) festeggia i 25 anni anche con il nuovo Salone della IV gamma o ortaggi freschi pronti al consumo.

Comparto in forte espansione, la IV gamma rappresenta un modo per consumare più ortaggi. Inoltre, la racchiude due aspetti ritenuti importanti dal consumatore: quello salutistico (la confezione è garanzia di salubrità) e quello del valore aggiunto dal servizio.

La IV gamma sta avendo una forte crescita anche in Italia, che oggi è diventata il secondo mercato in Europa dopo la Gran Bretagna, sfiorando i 700 milioni di Euro nel 2007 con una crescita verso il 2006 superiore al +6% in valore e del +3,% in volume. Se ne parlerà in un importante convegno venerdì 18 aprile nel pomeriggio, mentre tutti potranno vedere i nuovi prodotti portati dalle maggior imprese del comparto. 

La IV gamma è anche un modo nuovo di mangiare verdura e frutta. La controprova viene dai primi risultati del Progetto Frutta Snack, se si considera che in cima ai consumi nelle scuole dove si sta sperimentato il Progetto Frutta Snack, ovvero progetto di educazione al gusto e contro l'obesità dei giovani, gestito nelle scuole superiori di Bologna, Roma e Bari per i ministeri della Salute e dell'Istruzione dalla Centrale di Cesena. Le merendine dei distributori automatici vengono sostituite con frutta (da quella fresca a quella da bere) e oltre il 40% dei consumi si sono orientati verso la macedonia fresca, confezionata ed autentica espressione della quarta gamma. 

Non a caso a Macfrut (venerdì pomeriggio) sarà presentato un progetto europeo per le scuole della Comunità, che riprende la formula di Frutta snack.

 

Fra le imprese presenti nello spazio dedicato agli ortaggi freschi pronti all’uso (fonte Freshplaza), va segnalata la SIPO di Bellaria-Igea Marina (Rimini) che ha innovato il comparto funghi, presentando confezioni da 300 grammi in vassoio di polistirolo. I funghi, coltivati in grotta al naturale (senza conservanti) sono selezionati, puliti, lavati e asciugati, pronti all’uso. La lavorazione consente di mantenere le proprietà organolettiche del prodotto, che viene presentato con una shelf-life di 8 giorni. Simpatiche le denominazioni delle 4 varietà, che si rifanno a imperatori romani: Augusto (richiamo all’arco che a Rimini indica la congiunzione delle vie Flaminia ed Emilia – champignon affettati), Marco Aurelio (misto di funghi champignon, pleurotos, pioppino e cornucopia) Caligola (identica composizione, ma trifolati) e Nerone (funghi pleurotus).
Rimanendo nel campo della IV gamma e spostandoci di pochi chilometri, l’azienda F.lli Cappiello da Corpolò di Rimini presenta "Venusia", una centrifuga di asciugatura per insalatine di quarta gamma (fresh-cut) di propria realizzazione. Come si comprende, infatti, questo comparto non ha solo bisogno di prodotti, ma anche di attrezzature e macchinari per la preparazione.
Un’altra proposta, mai presentata in precedenti rassegne, viene dal mantovano, precisamente dall’impresa OPO Bellaguarda di Viadana. Si tratta di meloni, angurie e zucche a fette e di meloni e zucche a cubetti. Innanzitutto va detto che quella del mantovano è zona vocata e tipica per questo tipo di produzione, poi, i prodotti sono concepiti come monodose in vaschette trasparenti. Le fette di anguria e melone sono presentate in tagli triangolari e sono coperte da film trasparente, in maniera tale da poter essere gradevoli anche visivamente, cosa che i frutti interi non consentono. Interessanti anche le confezioni a cubetti.

 

Foto in alto a sinistra: da catsper - Alcuni diritti riservati.