"Ruolo e prospettive dei fertilizzanti nell'agricoltura italiana". E' questo il titolo di un convegno in programma per il giovedì 13 settembre, organizzato da Assofertilizzanti, Associazione nazionale produttori di fertilizzanti, l'associazione che tutela tutte le realtà produttive che includono i fertilizzanti minerali, quelli organici e organo-minerali e gli specialistici, favorendo la ricerca, la produzione e l'utilizzo di prodotti e tecnologie efficaci e sicuri a tutela del consumatore e dell'ambiente, promuovendo il progresso scientifico e tecnologico.

Rappresenta la maggioranza delle aziende del settore (più dell'80%) in termini di fatturato, stimato in circa mille milioni di euro, dei quali almeno più del 70% è rappresentato dalle cosiddette "commodities" , formulati minerali largamente utilizzati sui seminativi. Quasi un altro 15%, sempre in termini di fatturato, è rappresentato dai concimi organici e organo-minerali mentre le specialità rappresentano l'altro 15%. Altri prodotti quali gli ammendati, i compost, i substrati, coprono circa l'1-2% del mercato.

I lavori del Convegno saranno introdotti da Marco Lion, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati. Narciso Salvo Di Pietraganzili, presidente di Assofertilizzanti introdurrà le relazioni; Mario Adua, responsabile dell'Unità operativa dei mezzi di produzione in agricoltura su settori specifici dell'Istat presenterà i dati statistici sulla distribuzione dei fertilizzanti nel 2006; Claudio Capobianco, vicepresidente di Assofertilizzanti, illustrerà le prime valutazioni sull'andamento del settore dei fertilizzanti nel 2007; Lino Carlo Rava, presidente di Inea parlerà dell'andamento del sistema agroalimentare 2006/2007; Riccardo Deserti, Capo segreteria tecnica del Mipaaf parlerà delle prospettive e degli orientamenti comunitari del settore. Le conclusioni saranno esposte da Lorenzo Piccioni, segretario della Commissione agricoltura al Senato della Repubblica.
Il convegno si terrà presso la Sala del Cenacolo alla Camera dei Deputati di Roma.