A Pievesestina hanno già preso forma i padiglioni che ospiteranno l’edizione 2006 di Macfrut (4-6 maggio) e al loro interno si inizia a lavorare al montaggio degli stand. Macfrut ha già fatto il pieno di espositori, con 35 ditte nuove (in più) e una notevole lista di attesa. E’ un primo sintomo che, nonostante la crisi del settore ortofrutticolo, l’appuntamento di Cesena rimane un momento cui occorre esserci.
"Addirittura quest’anno – sottolinea Domenico Scarpellini, presidente di Cesena Fiera - la partecipazione di espositori esteri si avvicina al 20% sul totale dei 700 presenti".
Fra i 23 Paesi di provenienza degli espositori, si possono citare Francia, Spagna, Gran Bretagna e Olanda per l’Europa, Argentina, Brasile, Perù, Usa per le Americhe, Cina e Giappone per l’Estremo Oriente, Egitto, Israele, Tunisia e Turchia per l’area del Mediterraneo.
A conferma che Macfrut fa diventare Cesena la capitale internazionale della frutta, sono attesi visitatori professionali da una settantina di Stati esteri e sono programmati oltre 400 incontri bilaterali fra imprese italiane ed straniere. Essere il luogo di affari è uno degli obiettivi di Macfrut, oltre ad essere il punto di confronto sulle strategie dell’ortofrutticoltura. Basti considerare che nel 2005, all’interno degli incontri bilaterali fu concluso un affare da 200mila Euro.
"E proprio questa duplice valenza – prosegue Scarpellini - ha consentito che durante le varie edizioni si sono poste le basi, si sono costruiti e si sono diffusi importanti messaggi strategici per il cambiamento del settore: dalla necessità di organizzare l’offerta alla creazione delle OP e all’Interprofessionalità".

La 23a edizione di Macfrut, organizzata da Cesena Fiera, comprende il 17°Agro Bio Frut (Salone delle nuove tecnologie e delle produzioni sementiere), l’11° Salone delle Produzioni Biologiche Mediterranee e il 16° Trans World (Salone del trasporto agroalimentare).
Macfrut 2006 avrà un prologo nel Convegno organizzato con Bayer CropScience nel pomeriggio di mercoledì 3, sul tema “La valorizzazione della produzione italiana attraverso la comunicazione della qualità e della sicurezza”.
Ci sarà un incontro specifico sulla crisi ortofrutticola stessa (venerdì 5 pomeriggio). Ma l’impegno maggiore di Macfrut si terrà venerdì 5 in mattinata, quando un Convegno affronterà la questione delle certificazioni e dei residui fitosanitari, con la partecipazione di tutta la filiera ortofrutticola europea: la Distribuzione Moderna europea, il mondo della cooperazione europea (Copa-Cogeca), le 23 Regioni ortofrutticole dell’Unione europea (Areflh) e i privati (Freshfel). Obiettivo dell’evento, è la messa a punto di un “Manifesto per l’armonizzazione delle norme e delle procedure nel sistema ortofrutticolo europeo”.
L’edizione 2006 presenta una novità: Macfrut cercherà di trovare i modi e le strade per far aumentare i consumi di ortofrutta. Ad esempio, giovedì 4 in mattinata verrà fatto il punto sul Progetto sperimentale di sostituire le merendine con frutta in 12 istituti scolastici superiori di Cesena e Forlì (con interventi degli stessi studenti), poi, sabato 6, un Convegno proporrà nuove soluzioni per un consumo più agevole della frutta fresca, ovvero, modalità nuove di assumere frutta, superando l’ostacolo di dover pulire o sbucciare il frutto stesso.

Per informazioni:
Cesena Fiera - Tel. 0547 317435 www.cesenafiera.com www.macfrut.com