Una risposta concreta all’attuale processo di internazionalizzazione del mercato ecologico, che porterà in Fiera a Bologna una nutrita presenza di espositori e operatori provenienti da tutto il mondo, rappresentanti di Camere di commercio europee, delegazioni straniere e organizzazioni mondiali preposte allo sviluppo del commercio internazionale.
Questo sarà la quindicesima edizione del SANA, che si terrà a Bologna dall’11 al 14 settembre prossimi.
Ma vediamo nello specifico cosa ci riserverà la manifestazione per quanto riguarda i settori dell’Alimentazione, della Salute e dell’Ambiente.
Alimentazione – Sono sette i padiglioni che SANA dedicherà a questo comparto, radice storica della rassegna. Qui le aziende espositrici presenteranno a pubblico e operatori un campionario incredibilmente vasto di prodotti biologici e tipici certificati.
Il tutto accompagnato da degustazioni e curiose proposte, come il bar dell’olio, la carne di canguro o il marzapane bio. Durante le quattro giornate del Salone si svolgerà inoltre il primo Campionato Mondiale di Pizza Biologica.
Riflettori puntati sul mondo del biologico anche attraverso i diversi appuntamenti convegnistici che delineeranno lo scenario attuale del settore, affrontando numerose tematiche ad esso connesse e in occasione dei quali saranno divulgati i più recenti dati, numeri e statistiche del mercato, con particolare attenzione al settore della ristorazione e delle mense scolastiche.
Salute – In risposta alla crescente e sempre più diffusa ricerca di un benessere solistico, frutto di un completo equilibrio psico-fisico, SANA dedicherà alla Salute cinque padiglioni, con migliaia di soluzioni per il benessere e la bellezza, per la salute della mente e del corpo.
Qui il panorama merceologico spazierà dai prodotti erboristici, omeopatici e fitoterapici alla cosmesi naturale, dagli integratori alimentari ai centri del benessere, dalle attrezzature per la cura della persona alle medicine non convenzionali. I visitatori a caccia degli ultimi trend del settore potranno sbizzarrirsi tra il cioccolato “terapeutico” al peperoncino e i cuscini aromatici anti-insonnia, le solette energetiche e lo shampoo al prezzemolo, la bevanda all’aloe vera e il bagnoschiuma al profumo di pizza, il bar dell’ossigeno e i detergenti naturali per il animali domestici.
Ambiente – Al SANA verranno presentate le tecnologie che adottano combustibili eco-compatibili e fonti di energia rinnovabile, in una vasta esposizione dedicata ad apparecchiature e motori innovativi, agli impianti per il riscaldamento della casa e per la produzione di energia elettrica a impatto ambientale zero, come quelli fotovoltaici, a biomassa ed eolici.
Altre soluzioni arrivano dalla bio-architettura che, partendo da esigenze costruttive o di recupero paesaggistico, integra materiali, strutture, impianti, arredi, all’insegna di una filosofia che rispetti ed esalti le energie del luogo. In occasione della 15ma edizione di SANA, il padiglione 35 ospiterà la prima edizione della mostra “Ecologia è Design”, dedicata ai prodotti eco-compatibili di design. La realizzazione di questa mostra, allestita in un’area espositiva di oltre 300 metri quadrati, dimostra quanto la rassegna bolognese intenda sottolineare l’importanza del “Progettare l’ecologia” quale strumento indispensabile di intervento ed affermazione concreta nel panorama produttivo attuale e futuro.
Infine, per concedersi un momento di svago o semplicemente di relax, molti saranno gli spazi che SANA metterà a disposizione dei suoi ospiti con iniziative per tutti i gusti e tutte le età. SANALANDIA sarà dedicata ai bambini dai 2 ai 12 anni e si tratterà del primo padiglione fieristico interamente riservato al gioco e all’educazione eco-compatibile dei più piccoli; i più golosi potranno invece gustare le prelibatezze gastronomiche proposte dal SANA Vip Bio Restaurant situato presso il Centro Servizi blocco A, mentre i visitatori alla ricerca di un momento di relax potranno “ricaricarsi” nel Giardino Bio-energetico, un’oasi verde di 200 metri quadrati all’interno della quale la particolare dislocazione di specie arboree e floreali scelte potenzierà le emissioni bio-energetiche trasmesse da queste al nostro corpo, aumentandone la carica vitale.
Per informazioni: Fiere e Comunicazioni srl – Milano – tel. 02/86451078 – fax 02/86453506 – www.sana.it – e-mail: info@sana.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie