La razza Pollo Mugellese è stata iscritta al Repertorio Regionale delle Risorse Genetiche Autoctone Animali e all’Anagrafe Nazionale della Biodiversità di Interesse Agricolo e Alimentare, dopo un lungo lavoro di recupero.
Un lavoro iniziato diversi anni fa e portato avanti dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell'Università di Firenze e condotto dalla professoressa Arianna Buccioni e dalla dottoressa Ilaria Galigani.
Questa razza era usata spesso per la cova e la cura dei pulcini anche di altre razze o di altre specie, come fagiani e tacchini, grazie alla sua attitudine materna, ed era diffusa nel Mugello, in provincia di Firenze.
Storicamente sembra che derivi da una gallina nana originaria dell'isola di Giava, nel Sud Est asiatico, a cui viene fatto riferimento negli scritti della famiglia dei Medici del '400 e del '500, nelle cui tenute in Mugello veniva allevata per scopi ornamentali e per la cova delle uova di fagiani e pavoni.
La diffusione nelle campagne sembra sia avvenuta nell'800, dopo che il principe di Demidoff acquistò la villa medicea di Pratolino, facendo diventare questa razza, ormai a tutti gli effetti Mugellese, una presenza normale nelle aie delle delle case contadine.
L'allevamento però era andato riducendosi negli anni e nel 2021 risultavano registrati solo 277 capi.
Oltre all'attitudine alla cova, questa razza di piccola taglia, è adatta all'allevamento all'aperto ed è caratterizzata da un atteggiamento vivace e protettivo del nido e dei pulcini.
Necessita di spazi aperti abbastanza ampi e anche di zone alte dove rifugiarsi, in particolare alberi, per dormire e sfuggire ai predatori.
Dal punto di vista produttivo questa razza ha una buona produzione di uova, con ottime caratteristiche organolettiche, anche se di piccole dimensioni. Inoltre le galline tendono a produrre tutto l'anno e ben sopportano lo stress da caldo.
Per quanto riguarda la produzione della carne, molto apprezzata e utilizzata in preparazioni ricercate, i galletti spuntano buoni indici di conversione alimentare, considerando il fatto che si tratta di una razza rustica.
Ma oltre agli aspetti produttivi, il Pollo Mugellese è allevato anche a scopo ornamentale per la bellezza dei colori del piumaggio.
Per tutte le informazioni e i dettigli consulta la scheda tecnica di questa razza.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Toscana