Il Parco Nazionale dell'Isola di Pantelleria e la Fondazione E. Mach di San Michele all'Adige organizzano un corso gratuito di apicoltura dal titolo "Apicoltura Mediterranea".

 

Il corso, che sarà tenuto da Paolo Fontana e Valeria Malagnini, si terrà sull'Isola da venerdì 17 a domenica 19 febbraio 2023.

 

Durante il corso saranno affrontati gli argomenti legati alla biologia dell'ape mellifera e del superorganismo alveare e alle tematiche legate alle sottospecie e alle colonie selvagge di api da miele.

 

Saranno presentate le attrezzature apistiche, comprese l'arnia standard e l'arnia tradizionale pantesca, indicando i criteri per scegliere dove e come collocare un apiario e le modalità di utilizzo di arnie Dadant, di arnie top bar e di arnie pantesche per la produzione di miele, propoli, polline e pappa reale.

 

Poi sarà la volta di come produrre nuovi sciami e come allevare e selezionare le api regine e sarà ovviamente affrontato il tema delle malattie e delle avversità dell'alveare a partire dalla varroosi e dalle virosi.

 

Non saranno tralasciati nemmeno gli aspetti burocratici necessari per l'avvio di una attività apistica, sia per autoconsumo che per scopi commerciali, dall'anagrafe apistica alle norme sulla etichettatura del miele.

 

Durante il corso saranno previste anche visite pratiche in apiario.

 

Per tutte le informazioni e per iscriversi è possibile contattare la sede del Parco Nazionale all'indirizzo: info@parconazionalepantelleria.it o al numero 0923569412 oppure Paolo Fontana alla email: paolo_api.fontana@fmach.it

 

Per i dettagli del corso scarica il programma.