In Piemonte è in programma il 27 novembre 2019 una giornata tratta di sistemi di conservazione dei foraggi innovativi per la vacca da latte e si svolgerà all'azienda Pautasso di Scalenghe, in provincia di Torino, una delle aziende dimostrative di Fora-ge4Climate.

L'azienda da alcuni anni ha impostato un sistema di produzione aziendale degli alimenti basato quasi esclusivamente sulla conservazione mediante insilamento. Qui verranno illustrati alcuni aspetti relativi alla gestione e ai fattori che influiscono sulla corretta fermentazione e conservazione degli insilati.

Il ritrovo è previsto alle 9.30 alla Cascina Campolungo 8/A. Il programma prevede dopo la registrazione dei partecipanti e la presentazione del progetto Life+ Forage4Climate, a cura di Crpa Spa.
Seguirà la dimostrazione in campo a cura di Università degli Studi di Torino con la visita ai visita ai sili aziendali. Saranno illustrate le tecniche di insilamento e le strategie adottate dall'azienda per la conservazione dei foraggi, saranno inoltre descritti il ruolo e l'influenza della microbiologia degli insilati sull'efficienza aziendale.

La partecipazione all'evento è libera previa registrazione.

Scopri i dettagli della giornata dimostrativa in Piemonte