Benessere animale: il forum degli esperti

Si conclude oggi la decima edizione l'evento iniziato ieri a Roma. In primo piano l’adozione, a livello globale, di migliori standard di benessere per gli animali di allevamento

Questo articolo è stato pubblicato oltre 2 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

bovini-mucche-vacche-allevamento-by-wolfavni-fotolia-750.jpeg

L'evento è in corso a Roma
Fonte foto: © wolfavni - Fotolia

A Roma si conclude oggi la decima edizione del Forum degli esperti sul benessere animale organizzato da Boehringer Ingelheim al quale ha partecipato un gruppo multidisciplinare di esperti internazionali per favorire l’adozione, a livello globale, di migliori standard di benessere per i bovini.

Come garantire agli animali una vita libera da sofferenza e più produttiva. E' stato questo il concetto attorno al quale si è  sviluppato l'evento, infatti, come ha sottolineato Steve Williams, responsabile della Business Unit strategica "Ruminanti" di Boehringer Ingelheim, prestare attenzione al benessere animale, oltre che ad essere eticamente giusto  porta significativi benefici economici per gli allevatori. Williams ha poi aggiunto che “uno dei modi più semplici ed efficaci per migliorare la qualità di vita degli animali è garantire che gli stessi ricevano interventi terapeutici mirati ad alleviare il dolore associato a malattie o conseguente a interventi chirurgici”.

Come azienda - ha aggiunto Williams - ci impegniamo a sviluppare e condividere le conoscenze scientifiche sul benessere degli animali da allevamento, oltre ad indicare come un’efficace gestione del dolore sia positiva per gli animali e remuneri gli allevatori, rispondendo, nel contempo, alla richiesta che giunge dalla società civile a favore di allevamenti responsabili” .

Ben 130 delegati provenienti da 18 paesi partecipano alla conferenza di quest'anno, tra questi vi sono veterinari, allevatori, operatori della filiera di trasformazione e distribuzione degli alimenti per portare differenti prospettive riguardo agli aspetti scientifici, economici, sociali e politici legati al benessere animale che guidano i cambiamenti del settore agricolo, condividendo la necessità di comprendere la crescente domanda dei consumatori per una produzione alimentare etica e sostenibile.

Un'opportunità, quella offerta dal forum, per fare il punto della situazione sui progressi compiuti nell’ultimo decennio in termini di conoscenze per migliorare la qualità di vita degli animali d’allevamento e per volgere lo sguardo al futuro e agli sviluppi che i progressi scientifici porteranno.

Per celebrare il decimo anniversario del Forum annuale, Boehringer Ingelheim inaugura un nuovo sito web dedicato al benessere animale dov'è possibile trovare informazioni, scaricare il programma degli interventi della conferenza romana e accedere agli atti completi delle precedenti edizioni del convegno.

Per maggiori informazioni sul forum e sulle sue precedenti edizioni consultare il sito

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 209.517 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner