"L’Italia è all’avanguardia nel settore del miglioramento genetico animale e, grazie ai finanziamenti del Mipaaf, i risultati della ricerca sono pubblici e fruibili da tutti gli allevatori. Anzi, nel progetto esiste una unità di formazione dedicata ai giovani e ai tecnici delle varie associazioni per la loro crescita tecnologica e quindi per lo sviluppo economico del settore". Lo ha detto il professor Alessio Valentini, coordinatore di Innovagen, all'incontro tenutosi all’Accademia dei Georgofili per presentare i risultati del progetto dedicato alla ricerca e all'innovazione nelle attività di miglioramento genetico animale, mediante le tecniche di genetica molecolare per la competitività del sistema zootecnico nazionale.

Innovagen, evoluzione del precedente progetto Selmol (Selezione molecolare), ha esplorato le tecniche più avanzate di sequenziamento genomico che permettono di conoscere tutte le caratteristiche di ogni singolo animale, ovvero dati molto significativi quali: la resistenza alle malattie, la produttività, la ridotta emissione di metano. Attualmente il sequenziamento completo del genoma costa circa 3.000 euro per individuo ma l’obiettivo è quello di portarlo a 100 euro.
Innovagen ha prodotto una base enorme di dati significativi, originali e innovativi che sono in parte già stati trasferiti al sistema zootecnico.