Torna il tradizionale appuntamento dell'Asta del Centro genetico della Limousine organizzato da Anacli. I tori portati dagli allevatori vengono sottoposti a performance test; l’asta dei tori in corso di testaggio si terrà sabato 9 marzo alle 10.00, al Centro genetico di Verano di Podenzano (Pc).

Il catalogo dei tori oggetto dell’asta sarà reso disponibile sul sito web di Anacli nella seconda metà di febbraio, una volta ultimate le elaborazioni delle ultime pesate effettuate nel Centro. I tori attualmente in prova al Centro sono 37 e provengono da allevamenti delle provincie di: Ancona, Cremona, Firenze, Forlì, Frosinone, Grosseto, La Spezia, Milano-Lodi, Piacenza, Sondrio, Taranto, Udine, Viterbo.

I tori rappresentano un campione significativo della popolazione italiana della Limousine, una razza ben radicata in Italia che vanta un Libro genealogico nazionale istituito nel 1999, che sta conseguendo uno straordinario successo in Italia tanto da costituire ormai in alcune regioni come la Lombardia, la Sicilia o la Sardegna la razza bovina da carne selezionata ormai più diffusa e da avere nel corso del 2012 superato la Podolica, nella hit parade per consistenza delle razze bovine da carne del Paese, contando una popolazione che sfiora le 19.000 vacche.
 

Una razza a prova di crisi
 

La Limousine offre un'opportunità per affrontare la crisi grazie alle sue caratteristiche di qualità della carne, facilità di parto, attitudine materna, resa alla macellazione, che ne hanno fatto una delle razze bovine più diffuse al mondo.
I tori che vengono testati al Centro sono una garanzia per gli allevatori italiani in quanto, a differenza di tutti gli altri tori della razza nati in Italia, vengono posti a confronto mediante performance test per stimare l'attitudine all’accrescimento ed apprezzare le caratteristiche morfologiche, in un regime sottoposto a rigidi controlli di ordine sanitario, opportunamente bilanciato per consentire ai migliori di esprimere le proprie potenzialità. Il miglior 15% dei tori messi all’asta viene abilitato alla fecondazione artificiale.

 


Per visitare il Centro

A partire dal 18 febbraio sarà possibile prenotare visite al Centro genetico per apprezzare i tori contattando Anacli al numero 06 85451232-17 o inviando una mail ad anacli@anacli.it. Nel corso dei sopralluoghi si potranno esaminare i tori all’asta e quelli che vengono venduti anche a prezzo fisso al termine di ogni ciclo.