"Gli oltre due milioni di euro ricavati dalla vendita del "Grana solidale", promossa dal Consorzio di tutela nei supermercati della grande distribuzione a favore delle popolazioni colpite dal terremoto, sono stati destinati quasi esclusivamente alla ricostruzione o alla nuova edificazione di scuole e asili".

 

Lo comunica Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Grana Padano, presentando il piano degli interventi concordato con i 18 Comuni emiliani e lombardi che beneficeranno di questi fondi.

 

"Ovviamente gli interventi da porre in essere sono moltissimi e non crediamo di poter risolvere tutti i problemi con questa iniziativa – sottolinea Stefano Berni, direttore del Consorzio – Ritengo però che sia stato fatto, in primis dai consumatori, che ci hanno dato fiducia, uno sforzo stupefacente del quale siamo infinitamente grati. A loro vanno i più sentiti ringraziamenti da parte di tutti noi del Grana Padano".

 

"Le amministrazioni hanno scelto gli interventi – prosegue Stefano Berni – focalizzando principalmente l'attenzione su asili nido, scuole materne, elementari e medie. Un dato molto significativo. Consentire ai giovani, al nostro futuro, di ricominciare prima possibile è, infatti, una condizione indispensabile per creare basi solide sulle quali tutto il sistema potrà fare certo affidamento".

 

"Questo progetto ha un duplice obiettivo – conclude il presidente Baldrighi – Quello di evidenziare quanto grande la solidarietà degli italiani e la necessità di non dimenticare chi si trova in difficoltà. Alla nostra iniziativa è però necessario far seguire quella delle istituzioni sulle famiglie e sul sistema produttivo di questi territori. La politica, il Governo, si ricordino ogni giorno che la ferita è ancora aperta ed il loro determinato intervento è fondamentale".

 

Gli oltre due milioni di euro frutto della vendita di Grana Padano solidale nei supermercati Conad, Coop, LD, Esselunga, Bennet, Pam, Crai, Il Gigante, IN'S, Famila, Alì e Interdis sono stati destinati ai comuni di Cavezzo, Cento, Concordia, Correggio, Finale Emilia, Gonzaga, Guastalla, Luzzara, Medolla, Mirandola, Moglia, Pegognaga, Quistello, Reggiolo, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero e Sant'Agostino.