Alberto Gandolfi, presidente dell'Associazione mantovana allevatori, è stato eletto vicepresidente di Anafi, l'Associazione nazionale degli allevatori della razza Frisona italiana, che ha sede a Cremona.

Gandolfi, 44 anni, resterà in carica per il triennio 2012-2014. Nel ruolo di presidente di Anafi è stato riconfermato Maurizio Garlappi, mentre alla vicepresidenza – accanto al numero uno dell'Apa di Mantova – è stato confermato il bresciano Germano Pè.

Alberto Gandolfi ottiene per la zootecnia da latte della provincia di Mantova un riconoscimento prestigioso su scala nazionale, che premia una politica di rinnovamento e di attenzione dell'Associazione mantovana allevatori verso un comparto solido come quello della Frisona. Gandolfi conduce a Pegognaga, assieme ai cugini, un'azienda da latte per Parmigiano reggiano.

L'Anafi del futuro punterà ad essere "un'associazione attiva, integrata con un alto profilo nel contesto zootecnico internazionale e con un'evoluzione dinamica al servizio degli associati", annunciano i vertici dell'Associazione nazionale degli allevatori della razza Frisona italiana.