Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha lanciato il sito internet www.parmesan.com, realizzato interamente in inglese. Una decisione che non deve sorprendere, visto che il mercato internazionale assorbe oggi il 30% della produzione e il Parmigiano Reggiano è una delle eccellenze del Made in Italy più conosciute (e più contraffatte) all'estero.
"Il nuovo progetto – sottolinea il presidente del Consorzio, Giuseppe Alai – mira ad accrescere gli elementi di conoscenza di cui possono disporre i consumatori anglofoni a proposito del nostro formaggio, ed è evidente che questo (come del resto appare fin dal nome scelto per il sito) concorrerà anche a smantellare gli elementi di confusione che nel mondo sono ancora presenti sul termine 'Parmesan', contribuendo così alla lotta contro imitazioni ed evocazioni che ingannano i consumatori".
Alai ricorda che in Europa "nessun formaggio diverso dal Parmigiano Reggiano può essere chiamato 'Parmesan', mentre nel resto del mondo questo termine è purtroppo usato in modo improprio per formaggi duri d'ogni genere; con il sito Parmesan.com andiamo dunque ad affermare esplicitamente che l'unico formaggio che corrisponde a questo termine è il Parmigiano Reggiano, orientando i consumatori a scelte più consapevoli".
Il suo nuovo sito web per i consumatori mette in vetrina ricette (più di 100) e informazioni sulla storia del Parmesan, sull'artigianalità della produzione, sui benefici per la salute. Il sito permette ai consumatori di presentare e valutare ricette, creare link al blog di Parmesan.com e alla pagina Facebook e iscriversi per speciali promozioni e omaggi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata