36 milioni di polli, 2 milioni di tacchini, 1 milione di capponi, 500 mila tacchinelle, come da tradizione, saranno protagonisti sulle tavole degli italiani per le prossime festività natalizie. Queste secondo l’Una, Unione nazionale avicoltori, le previsioni di vendita di carni bianche per il mese di dicembre. Anche quest’anno, dunque, nonostante la crisi, i nostri connazionali non rinunceranno ai piatti della tradizione: dal cappone lesso tipico della Liguria a quello ripieno della Lombardia, dalla tacchinella in brodo abbruzzese fino a quella ripiena di pasta 'busiata' in Sicilia, a Natale saranno le carni bianche a farla da padrone in cucina. 

“Nonostante le difficoltà e la crisi, le vendite di carni bianche hanno segnato nel 2010 una leggera crescita rispetto al 2009 (+0,3%) - spiega Aldo Muraro, presidente Una, la più importante organizzazione italiana di produttori del settore avicolo - E proprio nel periodo natalizio si registra, come di consueto, un forte aumento delle vendite dei prodotti tipici della tradizione culinaria italiana (sostanzialmente in linea con i dati 2009), come nel caso del cappone e della tacchinella. Il prodotto avicolo più venduto nel 2010, comunque, resta il pollo, che quest’anno – conclude Muraro - ha registrato un significativo aumento (+1,8%), apprezzato soprattutto per il rapporto qualità-prezzo”.

Nonostante le difficoltà, insomma, il comparto delle carni bianche si appresta a chiudere il 2010 con un fatturato superiore ai 5 miliardi e 300 milioni di euro, in linea con il 2009. Il risultato è il frutto di consumi costanti rispetto allo scorso anno (ossia +0,3% rispetto al 2009), grazie alla crescita di vendita di pollo (+1,8%) e ad un leggero calo nelle vendite di tacchino (-2,7%). In leggera flessione anche la vendita di uova. Ad oggi ne sono state prodotte 12 miliardi e 800 milioni (–2,3% rispetto al 2009).

Secondo l’Una è proprio il rapporto qualità-prezzo uno dei punti di forza di questi prodotti della tradizione, che di fatto permettono una valida alternativa in cucina alle carni rosse. Mediamente al supermercato bastano poco meno di 4 euro per acquistare 1 Kg di pollo. 

La tradizione culinaria italiana ha da sempre riservato durante le festività natalizie un ruolo da protagonista alle carni avicole: tacchino, cappone e tacchinella da nord a sud sono l’ingrediente principe delle portate nei giorni di festa, interpretate ognuna secondo le singole ricette locali.