"Apprendiamo con moderata soddisfazione la dichiarazione del ministro Galan con cui manifesta la necessità di porre il problema delle aziende lattiero casearie che rischiano seriamente di chiudere".

Lo ha detto il presidente della Copagri Franco Verrascina, commentando le affermazioni del ministro alle Politiche agricole Giancarlo Galan sulle quote latte, parole, quelle del ministro, che Verrascina spera siano "d'auspicio per un'effettiva soluzione".

"Eravamo e siamo dell'avviso - precisa il presidente della Copagri - che chi sbaglia deve pagare, ma anche che un'opportunità non va negata a chi dimostra di volere rientrare nella legalità, tanto più in tempi di oggettive difficoltà economiche. Una delle missioni di un'organizzazione professionale agricola è quella di salvare le aziende che possono generare sviluppo. Queste le ragioni alla base della nostra richiesta, che non è mai stata e non è di eludere i pagamenti dovuti, ma di consentire agli allevatori interessati di pagare ciò che devono". 

"Spero vivamente - sottolinea Verrascina - di essere davanti ad una nuova fase fatta di costruttivo dialogo, di comprensione e di concreta collaborazione al servizio degli allevatori e degli agricoltori italiani".