Il nuovo ministero della Salute sara' operativo a partire da settembre-ottobre.
Lo ha confermato il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, sottolineando l'intenzione di mantenere 'forme di coordinamento' con il vice ministro Ferruccio Fazio che sara' il titolare del nuovo dicastero.
'Con Fazio', ha detto Sacconi intervenendo alla presentazione del libro 'L'assistenza primaria in Italia' di Elio Guzzanti, 'manterremo una forma di coordinamento per quanto riguarda l'implementazione delle misure contenute nel Libro bianco, con una rendicontazione periodica. Lavoreremo insieme per questo obiettivo'.
Il nuovo ministero della Salute, ha quindi assicurato Sacconi, partira' a breve: 'Tra settembre e ottobre', ha concluso, 'si aprira' una nuova stagione con l'avvio del ministero'.
Il decreto istitutivo, già approvato da Palazzo Chigi, è alla firma del Quirinale. E' lo stesso Sacconi a riferirlo: 'Il disegno di legge per l'istituzione del ministero della Salute, da molti giorni e' uscito dalle stanze di Governo, sono stati risolti i problemi di copertura e da oltre una settimana e' presso il Quirinale'.
Il passaggio successivo sarà l'approvazione del Parlamento che si dà comunque per certa e rapida.
E sulla nuova influenza ha tenuto a rassicurare la stampa: 'Presto non saro' piu' ministro della Salute, ma nel frattempo seguo con attenzione questa competenza avvalendomi di un vice ministro con ampia delega'.