Semplificazione. Va in questa direzione l'accordo siglato nei giorni scorsi al ministero del Lavoro tra Confagricoltura, Coldiretti, Cia - Confederazione italiana agricoltori, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Agci Agrital, e le organizzazioni sindacali Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil.

Nella sostanza, l'intesa - Avviso Comune del settore agricolo recante le semplificazioni per i lavoratori stagionali previste dal Testo Unico 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro - riguarda la sorveglianza sanitaria, la formazione e l’informazione dei lavoratori agricoli stagionali, attività che potranno essere svolte una volta sola anche attraverso la bilateralità territoriale, avranno validità due anni e saranno applicabili a tutte le imprese.

"L’accordo raggiunta – sottlinea Coldiretti - rappresenta un esempio di come, senza abbassare le tutele, si possa rendere applicabile la normativa sulla sicurezza anche al settore agricolo che è caratterizzato da rapporti di breve durata. L’avviso comune – conclude la Coldiretti - sarà trasformato in un decreto interministeriale e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale".

"Quanto sottoscritto rappresenta un elemento determinante per incidere i termini reali sulla riduzione degli infortuni in agricoltura, soprattutto con riferimento alle lavorazioni di breve durata e ricorrenti più volte durante l’anno", commenta la Cia.
Le indicazioni prevedono che, in caso di lavoratori stagionali, gli adempimenti relativi a sorveglianza sanitaria, informazione e formazione siano effettuati in modo semplice, non ripetitivo e tale da consentirne la portabilità.
 

"Le parti hanno, in maniera concorde, indicato alcune procedure semplificate che - fa sapere Confagricoltura - nel rispetto della salute e sicurezza del lavoratore, evitino alle imprese agricole di dover essere sottoposte, ad ogni assunzione, agli stessi adempimenti, coi conseguenti aggravi di costi".
Confagricoltura confida ora che i ministeri competenti emanino al più presto il decreto di semplificazione per il lavoro agricolo stagionale, tenendo conto delle indicazioni fornite congiuntamente dalle parti sociali.
"L’Avviso comune - aggiunge Confagricoltura – contiene, inoltre, l’invito al Governo e agli enti previdenziali ed assicurativi, a dare attuazione alla norma che prevede lo sgravio dei contributi antinfortunistici in favore dei datori di lavoro agricolo che rispettano la normativa in materia di sicurezza e non abbiano registrato infortuni nel biennio precedente".