E' stato sottoscritto tra il ministero dell'Agricoltura e della Pesca francese e il ministero del Lavoro, della Salute e della Politiche Sociali italiano il protocollo per la movimentazione verso l'Italia, dalla Francia, di animali della specie bovina.
Sul protocollo c'è il parere favorevole del Centro di Referenza nazionale per le malattie esotiche presso l'Istituto Zooprofilattico dell'Abruzzo e del Molise. L'accordo è conforme a quanto previsto dal regolamento (CE) n. 1266 del 2007.In sintesi, in base al protocollo tra Francia e Italia è consentita la movimentazione verso l'Italia da zone soggette a restrizione per i sierotipi 1 e 8 della Blue tongue del territorio francese, di animali della specie bovina, di età superiore ai 90 giorni, vaccinati nei confronti dei sierotipi 1 e 8, come da specifiche tecniche fornite dalle ditte produttrici e approvate dalle Autorità francesi, qualora intercorrano almeno trenta giorni, calcolati a partire dalla data della seconda iniezione dell'ultimo vaccino.
E' inoltre consentita la movimentazione verso l'Italia, da zone soggette a restrizione per i sierotipi 1 e 8 della Blue tongue del territorio francese, di animali della specie bovina, di età inferiore ai 90 giorni, qualora gli stessi siano nati da madri vaccinate nei confronti dei síerotipí 1 e 8.
I dettagli dell'accordo sono specificati in una nota della Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario del ministero italiano. Il protocollo verrà inviato alla Commissione europea. Le autorità francesi, nell'ambito dell'applicazione dello stesso, dovranno garantire l'invio alle Autorità italiane dell'aggiornamento settimanale dei dati della sorveglianza entomologica effettuata nei propri territori. In caso di riscontri di non conformità rispetto allo stesso, le autorità italiane possono recedere unilateralmente.