'La fiera agricola zootecnica di Montichiari si conferma anche quest’anno una vetrina per l’agricoltura e la zootecnia bresciana e italiana, un luogo di esposizione commerciale ad alto profilo tecnologico, una sede di dibattiti all’interno del mondo agricolo, che nonostante le difficoltà che sta attraversando a livello economico resta un baluardo della qualità dell’agroalimentare di casa nostra'.
Così il presidente della Provincia di Brescia, Alberto Cavalli, ha presentato, questa mattina nella sede dell’Amministrazione provinciale, la Fiera agricola zootecnica, in programma dal 13 al 15 febbraio prossimi al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia). L’evento fieristico, dunque, come volano per ridare fiducia ad un comparto che sta scontando forti crisi di mercato, con prezzi al ribasso per latte, suini, cereali.
'Eppure, con una grande voglia di innovarsi e di investire', ha aggiunto l’assessore provinciale all’Agricoltura, Gian Francesco Tomasoni. Investimenti che quest’anno hanno riguardato anche il Centro fieristico di Montichiari, come ha ricordato il sindaco monteclarense Gianfranco Rosa, 'in controtendenza rispetto appunto agli scenari economici'.
L’81ª Fiera agricola zootecnica italiana è alle porte. 'Ricca di novità e di eventi di carattere internazionale e di primo piano nel panorama fieristico italiano dedicato all’agricoltura', ha spiegato il direttore del Centro Fiera, Ezio Zorzi, 'a partire dal Dairy Show Open Holstein e dalla mostra nazionale della razza Bruna, eventi che vedranno sfilare sul ring bresciano oltre 500 animali'.
E si potranno confrontare, come hanno sottolineato il presidente dell’Apa di Brescia, Germano Pè, e il direttore di Anarb, Enrico Santus, 'i migliori capi per morfologia, genetica e rese produttive'.
La superficie dedicata alla Fazi sarà di oltre 40 mila metri quadrati coperti, dei quali oltre 10 mila interamente dedicati alle mostre zootecniche, che vedranno la presenza di vacche da latte, da carne, ovicaprini, razze avicole e cavalli, tutti sotto il marchio Aia-Italialleva.
A Montichiari si potranno trovare servizi, macchine e attrezzature agricole, mangimi e soluzioni innovative per l’alimentazione del bestiame, mezzi tecnici, strumenti e cure veterinarie, soluzioni per le stalle e le strutture di ricovero e allevamento degli animali. Senza dimenticare la nuova frontiera delle energie da fonti rinnovabili per ridurre i costi di gestione delle aziende agricole e per opportunità di business in campo energetico.
Numerosi i convegni organizzati, che abbracciano tematiche di forte interese per il mondo agricolo e zootecnico nazionale: dalla riforma della Pac al benessere animale, dal mercato unico dei suini fino al fotovoltaico come opportunità di business per le aziende agricole.
 
L’inaugurazione ufficiale è fissata per venerdì 13 febbraio alle ore 11.
 
Per informazioni:
Centro fiera del Garda di Montichiari
Tel.: +39-030-961062