'Dopo un lunghissimo percorso, finalmente la Casatella Trevigiana è Dop. Con il riconoscimento concesso a questo prodotto simbolo del trevigiano, possiamo dire di essere riusciti a tutelare un’altra tipicità del nostro territorio'.
Il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia esprime così la sua  soddisfazione per l'iscrizione ufficiale, il 2 giugno, del formaggio Casatella Trevigiana nel Registro comunitario delle denominazioni d’origine.
'Ho sempre fortemente creduto in questo progetto', ha aggiunto Zaia, 'prima come vicepresidente della giunta regionale veneta e oggi come ministro dell'agricoltura. Grazie ad un gioco di squadra condotto con i produttori e con tutte le realtà istituzionali locali e regionali, siamo riusciti a segnare un altro punto nel percorso di valorizzazione dell’identità del territorio e di tutela delle nostre tipicità alimentari. E' un riconoscimento importante che premia la produzione lattiero-casearia della provincia di Treviso', aggiunge il ministro, 'che da sempre è in prima fila nella realizzazione di prodotti di altissima qualità'.
La Casatella Trevigiana, che un tempo era prodotta in casa dalle donne nelle aziende agricole, racchiude in sé la tradizione e l’innovazione ed è oggi apprezzata per la sua freschezza e per le sue doti nutrizionali. 'La Dop ottenuta da questo prodotto', conclude il ministro Zaia, 'sarà uno strumento straordinario per la valorizzazione del nostro territorio e per la promozione delle  eccellenze alimentari della Marca trevigiana. Sarà l’occasione giusta per costruire azioni di marketing da cui trarrà beneficio l’intero sistema: dall’azienda agricola ai negozi al dettaglio, dai caseifici fino alla ristorazione'.
 
Per maggiori info sulla Casatella Trevigiana Dop, visitate il sito del Consorzio di tutela.