Il Nucleo dipende funzionalmente dal ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e concorre nell'attività di nelle aree naturali protette nazionali ed internazionali. Nello svolgimento di tali compiti, il Nucleo può effettuare accessi e ispezioni amministrative avvalendosi dei poteri previsti dalle norme vigenti per l'esercizio delle attività istituzionali del Corpo.
Con apposito provvedimento sarà determinato il relativo contingente di personale. Restano, in ogni caso, ferme le competenze previste per il Comando dei carabinieri per la tutela dell'ambiente. All'istituzione del Nucleo si provvede con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente. Dalle disposizioni non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato.
Con la Finanziaria 2008 viene inoltre istituito presso il ministero delle politiche agricole alimentari e forestali un 'Fondo per la repressione dei reati in danno agli animali' (comma 383). Le risorse del fondo sono destinate al finanziamento degli interventi sostenuti dal Nucleo investigativo per i reati in danno agli animali del Corpo forestale dello Stato (Nirda). Al fondo è attribuita una somma di un milione di euro per gli anni 2008, 2009 e 2010.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: @nmvi Oggi