Riflettori puntati sull'innovazione nell’agritech. Le nuove tecniche di coltivazione, fuori suolo e vertical farming saranno protagoniste dal 13 al 14 febbraio 2019 a Pordenone Fiere dove è in programma la mostra convegno internazionale Novel Farm.

Tra gli argomenti che saranno affrontati nel corso dell'evento vi saranno i prodotti ready to eat, di cui l'Italia è seconda in Europa per quanto riguarda il consumo, il mercato dell'orticoltura, le serre idroponiche, le piante officinali e farmaceutiche che permettono di rientrare degli investimenti negli impianti in tempi utili. Ma non solo. Il gusto e la consistenza di insalate e fragole sono influenzati anche dalla luce e per questo si prenderà in esame l'illuminazione a led.

La manifestazione sarà un'occasione di aggiornamento, networking in cui sarà possibile confrontarsi e scambiarsi opinioni. Presentata lo scorso 12 giugno al GreenTech, il global meeting di Amsterdam, punto di riferimento per la tecnologia applicata all'orticoltura. Novel Farm, kermesse dedicata ai nuovi metodi di produzione, nasce da AquaFarm, la mostra convegno dedicata all’acquacoltura, algocoltura e pesca sostenibile, attraverso un'area dedicata e sessioni convegnistiche sulle tecniche di acquaponica e vertical farming, che si terrà in contemporanea.

Si terrà inoltre nell'ambito di Novel Farm la premiazione dei vincitori del concorso internazionale UrbanFarm 2019, organizzato dall'Università di Bologna.

L'evento vede la collaborazione di Association for vertical farming, l’associazione internazionale che si occupa della crescita sostenibile e lo sviluppo del movimento del vertical farming, Vertical farming Italia ed EneaDickson Despommier, l’ideatore delle fattorie verticali, sarà il keynote speaker. Nel 2018 tra le aziende che hanno partecipato si ricordano Osram, Planthive, Idromeccanica Lucchini, Wasp.

AgroNotizie è media partner dell'evento.

Scopri i dettagli di Novel Farm