Ue
Secondo la Commissaria europea al Commercio Cecilia Malmström ci vorranno come minimo due anni prima che l'accordo commerciale con i paesi del Mercosur (Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay) sia operativo.
Secondo la Commissaria l'acccordo "dovrà essere tradotto nelle 23 lingue europee e poi sarà obiettivo di una revisione legale…".
(fonte: France agricole)


Malesia

La Malesia ha annunciato l'intenzione di denunciare la Ue all'Organizzazione mondiale del commercio contro il progetto di eliminare l'olio di palma dai biocarburanti entro il 2030. La denunzia dovrebbe essere presentata il prossimo novembre.
(fonte: Economist)


Australia/Cina

Secondo il governo australiano l'accordo doganale stretto dall'Australia con la Cina nel 2015 (ChAFTA) sta avendo un effetto assai positivo sulle esportazioni agricole. Gli australiani hanno esportato nell'ultimo anno in Cina 3,2 miliardi di dollari australiani (Aud) in ortofrutticoli, 3,6 miliardi australiani in carne e 3,5 miliardi australiani in prodotti lattieri.
(fonte: Governo australiano)


Mondo

Il numero delle persone che soffrono la fame nel mondo è in crescita per il terzo anno consecutivo. Secondo i dati diramati dall'Onu nel 2018 hanno sofferto la fame 821,6 milioni di persone contro gli 811 milioni dell'anno precedente. L'aumento è dovuto principalmente a conflitti e a modifiche del clima.
(fonte: Fao/Ifad)