Francia

Secondo i dati pubblicati da FranceAgriMer e da Agreste la produzione di grano tenero in Francia dovrebbe essere soddisfacente, la produzione dovrebbe essere pari a 31,6 milioni di tonnellate.
Si prevede una produzione parimenti stabile per l'orzo – in calo marcato sia la colza sia il grano duro.
(fonte: FranceAgriMer e Agreste)


Polonia

La Polonia ha pubblicato un emendamento alla legge che proibisce l'uso di mangimi Ogm nel paese. Dopo avere bandito i prodotti Ogm per l'alimentazione animale nel 2006 la Polonia ha poi pubblicato una serie di successivi emendamenti in cui si postpone l'applicazione del bando.
L'ultimo emendamento avrà validità fino al 2024 dopo di che è stato dichiarato che la Polonia vuole rendersi autosufficiente per quanto concerne la alimentazione animale.
(fonte: Usda) 


Europa

La superficie coltivata a patata nei paesi maggiori produttori del centro e Nord Europa (Francia, UK, Germania, Belgio e Olanda) sarebbe pari a 595.587 ha con un incremento dell'1% rispetto all'anno passato.
La produzione potrebbe però essere influenzata negativamente dal clima inusualmente arido che ha caratterizzato la stagione nel centro-Nord Europa.
(fonte: North-Western european potato growers)


Mondo

In uno studio pubblicato dalla società di ricerca MarketsandMarkets si stima la crescita della intera filiera della agricoltura verticale (idroponica, aeroponica e acquaponica) con un tasso del 24,8% all'anno.
Secondo lo stesso studio il settore potrebbe valere nel mondo 5,8 miliardi di Usda nel 2022. I maggiori sviluppi si dovrebbero avere nella regione Asia Pacifico.
(fonte: marketsandmarkets.com)