Il management team del gruppo, guidato da Leonardo Valenti, manterrà una quota di circa l'8%.
Dal 2008 ad oggi, Biolchim ha completato quattro acquisizioni strategiche tra cui Cifo srl ed il 60% di Ilsa spa, tutte finalizzate all'allargamento del portafoglio prodotti, all'incremento della capacità produttiva e all'ampliamento delle potenzialità nell'ambito della ricerca e sviluppo.
Negli ultimi anni il gruppo è cresciuto in modo significativo, passando da circa 30 milioni di euro di ricavi nel 2008, ai circa 115 attesi per il 2017.
I mercati internazionali rappresentano oggi circa il 35% del fatturato e, grazie anche alle importanti sinergie con Ilsa proprio nel settore di ricerca e sviluppo, sono contraddistinti da forti aspettative di crescita.
Stefano Bontempelli e Marco De Simoni, partner di NB Renaissance hanno commentato: "Biolchim è riconosciuto a livello internazionale nel settore dei fertilizzanti speciali, un mercato caratterizzato da importanti prospettive di crescita di lungo termine a livello mondiale. Grazie ad un modello di business di successo ed un costante impegno in ricerca e innovazione, Biolchim rappresenta oggi una realtà unica nel suo mercato di riferimento e il nostro obiettivo è quello di supportare il management per accelerare ulteriormente la crescita del gruppo a livello internazionale".
Guillaume Planchon e Philippe Guérin, rispettivamente partner e head degli investimenti in Italia di Chequers Capital, hanno completato: "Siamo molto felici di poter affiancare il gruppo Biolchim ed il suo management nel suo percorso di sviluppo internazionale e continua innovazione. Riteniamo che Biolchim possa nei prossimi anni ulteriormente rafforzare la propria leadership nel mercato dei biostimolanti ed intendiamo mettere a disposizione del management la nostra esperienza e supporto per completare il percorso di acquisizioni e la realizzazione del suo piano strategico".
Notevole naturalmente la soddisfazione espressa dalle parole di Leonardo Valenti, presidente e ceo del gruppo Biolchim: "Dopo gli importanti risultati ottenuti anche grazie al supporto di Wise, le ambizioni del gruppo e del management rimangono immutate e riteniamo che NB Renaissance e Chequers, primari fondi di private equity di alto profilo internazionale, rappresentino i partner ideali per supportare il gruppo Biolchim durante la sua prossima fase di crescita e per favorirne ulteriormente lo sviluppo ed il rafforzamento, in particolare sui mercati internazionali. Il nostro impegno in qualità di management ed azionisti è confermato e rappresenta la miglior garanzia per il futuro del gruppo che vuole continuare ad affermarsi sempre più nel mondo dei biostimolanti per raggiungere nuovi e prestigiosi traguardi".
Michele Semenzato e Luigi Vagnozzi, responsabili per l’investimento in Wise, hanno inoltre dichiarato: "Biolchim ha rappresentato per Wise un’operazione modello: abbiamo investito in un’eccellenza italiana nel contesto di un mercato in crescita, con un management team che si è dimostrato oustanding in ogni senso e lo abbiamo accompagnato in un percorso di sviluppo organico e per linee esterne, fino a creare uno dei principali player al mondo nel mercato dei biostimolanti. Siamo convinti che il processo di crescita e consolidamento portato avanti in questi anni non potrà che proseguire con ulteriore successo anche con i nuovi azionisti".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Biolchim