1. La radicazione e lo sviluppo radicale sono stimolati dagli acidi fulvici, che svolgono un’attività auxino-simile, e dagli acidi umici, che favoriscono la formazione di agglomerati colloidali nel suolo, migliorando il drenaggio e la circolazione dell’aria.
2. La crescita vegetativa bilanciata è supportata dagli aminoacidi, che forniscono azoto a lento rilascio e promuovono il risparmio energetico per la sintesi proteica (e quindi per la crescita). La glicinbetaina ha un’azione osmoprotettrice che, proteggendo la pianta dagli stress idrici e salini, crea una condizione ottimale per lo sviluppo radicale.
NOV@ GR può essere utilizzato all’impianto del nuovo frutteto o vigneto, applicando 30/50 grammi di prodotto per pianta, localizzati nella buca.
Sopra e sotto: prova sperimentale melo. Cv. Golden Delicious, anno: 2013, Trentino-Alto Adige (Italia). Applicazione: 50 g/astone localizzati nella buca d’impianto
Prova sperimentale ciliegio: cv. Panaro 1, anno 2011, Emilia-Romagna (Italia). Applicazione: 30 g/astone localizzati nella buca d’impianto. Risultati l’anno successivo all’impianto
Conclusioni: l’applicazione di NOV@ GR localizzato nella buca di impianto favorisce lo sviluppo equilibrato degli astoni di ciliegio. Interessante riscontro si è ottenuto anche in termini di uniformità delle piante, maggiore nella parcella trattata con NOV@ GR.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Biolchim