Calcola Asporti NPK è il nuovo servizio gratuito realizzato da Image Line in partnership con Scam che permette di calcolare l'asporto in N, P2Oe K2O delle colture agrarie in funzione delle quantità prodotte e degli ettari investiti. Le difficoltà economiche contingenti spingono molti agricoltori a contenere i costi di produzione riducendo le concimazioni, anche quelle fondamentali a base di macroelementi.
Spesso manca la consapevolezza dei quantitativi di NPK asportati dalle produzioni agricole e non ci si rende conto che riducendo la concimazione si compromette la produzione sia cotto il profilo quantitativo, sia su quello qualitativo. 
Fra le priorità indicate nelle linee guida per la Pac 2014/2020, è evidenziato come una concimazione sostenibile sia un elemento determinante per preservare e rafforzare ecosistemi basati su attività agricole e forestali.
Per 'concimare responsabilmente e in modo sostenibile' è indispensabile garantire almeno il costante reintegro degli asporti: si rende quindi necessaria una nuova consapevolezza sugli effettivi fabbisogni di macroelementi delle piante in funzione del loro asporti.
 
Ivano Valmori, CEO di Image Line, spiega in cosa consiste questo nuovo servizio e quali benefici può apportare alle produzioni.
 
Che importanza riveste la concimazione per le colture e quali sono le conseguenze di una riduzione nell'uso dei concimi?
"La produzione di ogni alimento, sia che si tratti di ortofrutta, di colture estensive o di colture industriali, prevede l'asporto dal terreno di acqua e di elementi nutritivi. Tra questi i principali sono l'azoto, il fosforo e il potassio (macroelementi).
In pratica, per ogni kilogrammo di produzione ottenuta, si ha una contestuale asportazione dal terreno di elemeneti minerali in quantitativo variabile rispetto al tipo di prodotto ottenuto e alla quantità prodotta.
Se tali asporti non vengono reimmessi nel suolo, si ha un progressivo 'impoverimento' della fertilità e una progressiva riduzione delle quantità prodotte e delle qualità delle produzioni.
In pratica, non è possibile ottenere produzioni costanti e di qualità senza reintegrare gli asporti di azoto, fosforo e potassio attraverso la concimazione".
Qual è lo scopo del nuovo servizio 'Calcola asporti' e come si utilizza?
"Lo scopo del servizio è il calcolo preciso degli asporti di azoto, fosforo e potassio per ogni coltura presente nell'azienda agricola, che si ottiene introducendo semplicemente due dati: il tipo di alimento prodotto e il quantitativo prodotto.
Grazie ad un sistema di calcolo messo a punto dallo staff di FertilGest, il sistema indica gli asporti di macrolementi che dovranno essere apportati per compensare gli asporti della produzione. Informazioni riportate per l'estensione complessiva del campo dell'agricoltore e per ettaro.
Calcola asporti non crea, quindi, un piano di fertilizzazione, ma evidenzia quali sono gli asporti di macroelementi in base alle produzioni ottenute".
 
Quali sono i vantaggi immediati che questo tipo di servizio può dare al produttore?
"Crea la consapevolezza di quanto fertilizzante deve essere somministrato per mantenere il livello di fertilità dei propri suoli in modo semplice ed efficace, intoducendo due dati: tipo di coltura e produzione attesa. Inoltre il sevizio è gratuito, quindi non prevede alcun esborso da parte degli utilizzatori".
 
Grazie al servizio Calcola Asporti NPK ogni utente di FertilGest può calcolare, in modo autonomo e completamente gratuito, gli effettivi asporti in NPK in funzione delle quantità prodotte e degli ettari investiti di ogni coltura agraria.
Il sistema di calcolo si basa:

· sugli asporti NPK medi riportati in bibliografia;
· sulla coltura scelta;
· sugli ettari per coltura;
· sulla produzione totale attesa in base ad un produzione media proposta.