I trattamenti in post raccolta in frutticoltura sono fondamentali perché consentono alla pianta di avere gli elementi necessari a disposizione alla ripresa vegetativa. Zinco e Boro sono elementi necessari per garantire una abbondante e uniforme fioritura ed inoltre una corretta crescita dei nuovi tessuti (foglie e germogli). L’assorbimento radicale di Boro e Zinco inizia solo quando la pianta ha già sviluppato almeno 5-6 foglie. Diventa quindi necessario dotare la pianta di una riserva di questi elementi nutritivi.
Applicazioni fogliari autunnali di Bortrac 150 e Zintrac 700 sono la soluzione ideale per assicurare alla coltura un livello di elementi nutritivi fondamentali sufficiente per la stagione successiva.
Dopo la raccolta, la pianta inizia a accumulare elementi nutritivi nel legno. Ecco perché Bortrac 150 e Zintrac 700 devono essere applicati sulle foglie nel periodo che va da dopo la raccolta e prima dell’inizio della caduta delle foglie. La formulazione di entrambi i prodotti garantisce la mobilità e l’immissione in circolo dei due elementi.
Il Boro ha un ruolo fondamentale per assicurare una buona fioritura, impollinazione e allegagione. Bassi livelli di Boro possono ridurre la qualità della buccia e dare origine a spaccature nel frutto. Lo Zinco è importante ad inizio stagione per assicurare lo sviluppo di gemme e foglie, e concorre anch’esso ad assicurare una fioritura ed un’allegagione ottimali. Inoltre il livello di Zinco nella pianta è direttamente correlato al livello di calcio, per cui attraverso un apporto di Zinco possiamo fare in modo di migliorare anche la conservabilità dei frutti.
Phosyn, azienda internazionale, leader nella concimazione fogliare delle colture, grazie ad un’esperienza pluritrentennale a livello mondiale in frutticoltura, consiglia di trattare le colture frutticole con 2 l/ha di Bortrac 150 e 1 l/ha di Zintrac 700 dopo la raccolta e prima della caduta delle foglie.
Bortrac 150 è un concime liquido contenente 150 g/l di boro etanolammina. Il prodotto è formulato con agenti adesivanti, penetranti, di assorbimento e di sospensione; di conseguenza può essere utilizzato sulle colture in totale sicurezza,.
Zintrac 700 è un prodotto fluido che contiene 700 g/l di zinco. Altamente concentrato, produce un effetto di persistenza che gli consente di essere disponibile a lungo per e nella pianta.
La brevettata formulazione Phosyn di entrambi i prodotti garantisce l’efficacia del trattamento, con assorbimento e traslocazione degli elementi nutritivi nella pianta anche in condizioni estreme.

Per approfondimenti: www.tankmix.com
Zintrac 700, così come Bortrac 150 è altamente miscibile con gli agrofarmaci, tuttavia per una completa sicurezza al momento dell’applicazione, Phosyn consiglia di visitare il sito www.tankmix.com dove è possibile trovare i risultati delle prove di miscibilità condotte dai laboratori Phosyn, tra l’intera gamma di concimi e i più diffusi preparati chimici per l’agricoltura.

Per informazioni: Phosyn Italia - Via Guizza, 16/A - 35125 Padova  - Telefono: 049 8805934