L'approvazione europea del fruttosio come sostanza di base da utilizzare in fitoiatria contro gli insetti non poteva avvenire che nella settimana di Ferragosto: il regolamento di esecuzione 2015/1392 del 13 agosto 2015 è stato infatti pubblicato proprio la vigilia della festa dell'Assunta. La notizia quindi è confermata: non è un colpo di sole o la solita bufala ferragostana. Vediamo di cosa si tratta.

L'ormai famoso ITAB (Institut Technique de l'Agriculture Biologique) ha presentato istanza per poter iscrivere il fruttosio nell'elenco delle sostanze di base utilizzabili in fitoiatria senza necessità di specifica autorizzazione. Il fruttosio, da tempo utilizzato nel settore alimentare, rappresenta un candidato ideale in questo senso: una volta tanto l'Efsa e gli Stati membri sono stati concordi nell'approvare la sostanza senza particolari problemi. Restano i misteri relativi all'efficacia della soluzione proposta, in quanto la relativa documentazione agronomica non è disponibile: riteniamo che l'aggiunta del fruttosio come coadiuvante nei trattamenti insetticidi abbia la stessa funzione del saccarosio, di cui è un costituente, che migliora l'efficacia del Bacillus thuringiensis contro la carpocapsa del melo e altri lepidotteri sensibili a questo mezzo tecnico microbiologico.
Nessun miracolo, quindi, ma solo l'ufficializzazione di una pratica da tempo adottata dagli agricoltori biologici di tutto il mondo.

Per saperne di più
  1. REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/1392 DELLA COMMISSIONE del 13 agosto 2015 recante approvazione della sostanza di base fruttosio a norma del regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e recante modifica dell'allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione
  2. EFSA. «Outcome of the Consultation with Member States and Efsa on the Basic Substance Application for Fructose for Use in Plant Protection on Apple Trees with Indirect Action in the Control of Insects.» EFSA Journal, n. 684 (28 ottobre 2014): 63. doi:10.2903/j.efsa.2014.655.