L’accento di chi le coltiva è per lo più quello ferrarese. Ma l’accento di chi le mangia potrà essere anche americano. Si parla delle pere Abate Fetel Igp, le quali hanno superato le rigide normative statunitensi sulle importazioni e per la prima volta saranno esportate negli USA. In un momento in cui l’Italia subisce un calo dell’export verso l’Europa, l’apertura di nuovi mercati oltreoceano fornisce quindi nuovi impulsi agli scambi commerciali e alla nostra economia.
Questo risultato è stato reso possibile anche dall’impegno delle società di ricerca, le quali hanno messo a punto formulati sempre più moderni e funzionali alle richieste delle filiere, anche internazionali. Una di queste è DuPont, la quale ha elaborato una strategia di valorizzazione delle produzioni di qualità italiane, con l’obiettivo di favorirne la diffusione all’estero. Le soluzioni di DuPont permettono infatti di coltivare prodotti di eccellenza che possano anche valicare i confini nazionali. L’uso di DuPontTM Coragen®, un innovativo agrofarmaco di DuPont che controlla efficacemente i più diffusi fitofagi delle pomacee, lepidotteri in primis, si conferma vincente grazie alla sua modalità d’azione estremamente specifica: risulta infatti sicuro sulla coltura ed è selettivo nei confronti di insetti ed altri artropodi utili.
 
A base del principio attivo DuPont™ Rynaxypyr®, Coragen® è il primo rappresentante di una nuova famiglia chimica, quella delle antranilammidi, che agisce come modulatore dei recettori rianodinici; possiede un profilo tossicologico molto favorevole e, impiegato correttamente secondo etichetta, non danneggia i pronubi. Rynaxypyr® rappresenta uno scatto in avanti in tema di innovazione e di sviluppo dell’agricoltura sostenibile. Il prodotto permette infatti agli agricoltori di proteggere le rese in modo più efficace aumentando in tal modo il valore dei raccolti.
 
Luigi Coffano, Country Manager DuPont Italiana e Food Chain Manager EMEA, spiega, “Per noi è motivo di orgoglio contribuire alla valorizzazione e diffusione della qualità italiana all’estero; infatti proprio di recente la famose pere Abate Fetel IGP, trattate con nostri prodotti. I residui massimi ammessi (MRL) di Rynaxypyr® sono armonizzati in tutti i Paesi dell’Unione Europea ed il principio attivo è già ammesso in molti altri Paesi extraeuropei importatori di prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati. Ciò semplifica lo scambio internazionale e garantisce ai frutticoltori Italiani la commercializzazione delle proprie produzioni, mele e pere, trattate con Coragen® in tutti i Paesi rilevanti per il nostro export frutticolo”.
 
Philip Rollinson, Global Portfolio Manager DuPont Insect Control, accoglie con entusiasmo la recente apertura del mercato USA ai prodotti frutticoli italiani, “La rivoluzionaria composizione chimica di Rynaxypyr® sta aiutando gli agricoltori di tutto il mondo a produrre maggiori quantità di frutta e verdura di qualità superiore, per rispondere alle necessità di una popolazione globale in crescita. Siamo lieti che i consumatori dello stato del Delaware, dove ha sede DuPont, per primi tra gli americani potranno gustare queste specialità, coltivate con l’ausilio dei prodotti di DuPont Crop Protection.
 
L’eccellente profilo eco-tossicologico e ambientale, la bassa tossicità verso organismi “non-bersaglio” e l’azione di selettività verso gli artropodi utili, permette inoltre di mantenere un ottimale equilibrio biologico nel frutteto. L’elevata efficacia, unita ai bassi dosaggi d’impiego, rendono quindi DuPontTM Coragen® uno strumento prezioso per i programmi di difesa integrata delle colture.