Ormai la sfida tra le autorità francesi e gli Ogm in generale e il mais MON 810 in particolare offre colpi di scena degni delle più riuscite serie televisive.
Questa settimana su tutte le agenzie campeggia la notizia che la Francia, che aveva già manifestato la sua opposizione al mais MON 810 nel novembre scorso, ha richiesto la sospensione della coltivazione del mais MON 810 in tutta l'Unione europea, in quanto nuovi studi in suo possesso confermerebbero che l'Ogm presenta rischi inaccettabili per l'ambiente.

La nuova documentazione sarà quindi presentata alle autorità europee che sicuramente incaricheranno l'Efsa di effettuare una nuova valutazione del rischio che, se confermerà i timori espressi dalla Francia, comporterà probabilmente un nuovo bando per la coltivazione del mais resistente alla Piralide e altri lepidotteri in tutti i paesi europei.

In attesa dei risultati della valutazione di queste nuove informazioni non possiamo non sottolineare come questa eterna disputa sugli Ogm abbia notevoli ripercussioni economiche e di rapporti tra l'Europa e gli Stati Uniti, come testimoniano anche alcuni cablogrammi svelati da Wikilieaks, in cui membri dell'amministrazione Bush parlavano apertamente di possibilità di ritorsioni in seguito al bando degli Ogm Monsanto dall'Europa.

 

Per saperne di più

"WikiLeaks Cables Reveal U.S. Sought to Retaliate Against Europe over Monsanto GM Crops". Democracy Now!, S.d. http://www.democracynow.org/2010/12/23/wikileaks_cables_reveal_us_sought_to.

"Ogm: Francia chiede a Ue di sospendere coltura mais Mon810 - Altre news - Ansa Europa - Ansa.it", S.d. http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2012/02/20/visualizza_new.html_101551188.html