Appuntamento domani, giovedì 27 ottobre, per il seminario dal titolo 'Indagini elettromagnetiche non invasive per la gestione sostenibile della risorsa idrica in agricoltura' organizzato dall'Alsia, Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura, tramite la sua Azienda agricola sperimentale 'Pantano' di Pignola e il Cnr Imaa, Istituto di metodologie per l'analisi ambientale, per illustrare i risultati della ricerca in corso nell'azienda 'Pantano' sulla gestione razionale dell'acqua nelle produzioni agricole. L'incontro avrà inizio alle 10 alla sede del Cnr a di Tito Scalo (Pz).
La disponibilità dell'acqua, infatti, è determinante nell'attività fisiologica della pianta e, di conseguenza, sulla produttività delle colture. L'utilizzo razionale di questa risorsa aumenta la redditività che si ottiene sia attraverso la produzione, sia attraverso un minore impiego di acqua e di energia.
La ricerca condotta dai ricercatori del Cnr Imaa, in collaborazione con l'Agenzia, mira a realizzare un sistema integrato di monitoraggio che fornisca all'agricoltore indicazioni per la gestione sostenibile dell'acqua, ottimizzando gli interventi irrigui in modo da mantenere valori ideali dell'acqua nel terreno, per renderla disponibile per l'assorbimento radicale, e ridurre le perdite per percolazione negli strati di terreno non esplorati dalle radici.
Il monitoraggio nel primo anno di prova è stato gestito con indagini non invasive sulla coltura del fagiolo rosso scritto del Pantano di Pignola, testando le proprietà fisiche del terreno, stimando il contenuto idrico e la distribuzione dell'acqua nel terreno.
Gli interventi dei tecnici Alsia e Cnr verteranno, tra l'altro, sulla piattaforma Irriweb (il sistema di supporto all'irrigazione erogato dall'Agenzia), sui risultati preliminari del monitoraggio, sull'utilizzo del telerilevamento a supporto dell'agricoltura di precisione.
Informazioni
Alsia, Azienda agricola sperimentale dimostrativa 'Pantano', Pignola (Pz)
Tel. 0835 244640 - E-mail michele.catalano@alsia.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Alsia - Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura