"Il contrasto alla batteriosi del kiwi è una priorità dell'assessorato che ha deciso di rendere permanente il tavolo istituzionale attivato dalla regione finché non si troveranno adeguate soluzioni per dare risposte concrete ai nostri produttori".

E' quanto dichiara Angela Birindelli, assessore alle Politiche agricole e valorizzazione dei prodotti locali della Regione Lazio. "Ho inviatoaggiunge l'assessoreuna nota al ministro delle Politiche agricole e forestaliSaverio Romano, in cui ho sollecitato la convocazione di un incontro urgente con le Regioni coinvolte e le organizzazioni degli agricoltori.

Ho richiesto, inoltre, l'istituzione di un progetto di ricerca nazionale per contrastare la malattia e ulteriori risorse per gli indennizzi agli agricoltori volte ad integrare quelle stanziate dalle Regioni.

Oramai siamo di fronte ad un problema di dimensioni internazionali, quindi e' necessaria la definizione di una strategia coordinata sostenuta dall'Unione Europea, dal Mipaaf e dalle Regioni".

"In questa partita – conclude Birindelli – la Regione Lazio si pone come Regione capofila, considerato che circa il 35 per cento della produzione italiana viene realizzata sul territorio regionale.

Inoltre con il kiwi di latina Igp, unico kiwi riconosciuto a livello comunitario, la nostra Regione si caratterizza per una produzione di alta qualità".