Il "disorientamento sessuale" (=distrazione sessuale) è la tecnica usata con Ecodian che consiste nella creazione di numerose tracce odorose feromoniche in grado di predominare su quelle rilasciate dalle femmine presenti nel frutteto, distraendo così i maschi nella ricerca della femmina per l'accoppiamento.

Ecodian è utilizzabile nella lotta contro i seguenti Lepidotteri: Cydia molesta, Anarsia lineatella, Cydia funebrana e Cydia pomonella.

Ecodian è ecocompatibile perché:
• Consente di ridurre al minimo i trattamenti insetticidi e quindi i residui nella frutta
• Non dà nessuna residualità sulla frutta
• Impiega basse dosi di feromoni ad ettaro rispetto alla confusione sessuale
• Utilizza diffusori in materiale biodegradabile a base di amido di mais (Mater-Bi) che non vanno raccolti a fine campagna
• Salvaguarda gli insetti utili

Epoca di applicazione
I diffusori Ecodian vanno messi in anticipo sull'inizio dei voli dell'insetto da controllare, seguendo le indicazioni dei modelli previsionali e/o in coincidenza con le primissime catture nelle trappole a feromoni Traptest o Pomotrap.

I diffusori vanno rinnovati prima di ogni volo per ripristinare con feromone fresco l'ambiente frutticolo.

Il 12 novembre a Bologna si terrà un convegno dal titolo "I materiali biodegradabili in agricoltura: soluzioni attuali e future" in cui nella sessione tecnica verranno presentate due relazioni sull'Ecodian.

 

Per ulteriori informazioni: Isagro Italia S.r.l.
Centro Uffici San Siro - Fabbricato D - ala 3
Via Caldera, 21 - 20153 Milano (MI)
Tel. 02 452801 - Fax. 02 45280350
isagro-italia@isagro-italia.it
www.isagro-italia.it