Si è concluso il concorso fotografico biennale Obiettivo Agricoltura, organizzato da Fata Assicurazioni (Gruppo Generali), giunto alla quarta edizione e aperto per la prima volta a fotografi di tutto il mondo. 

Come spiega un comunicato stampa, "il concorso prevede la presentazione di fotografie legate al mondo dell'agricoltura, declinate in tre temi, che offrono una visione completa dei tanti diversi aspetti dell'agricoltura: la campagna ed i suoi frutti, l'agricoltura moderna, la filiera agro alimentare." Il comunicato fornisce i numeri dell'edizione 2009, che, nella sua veste internazionale, ha visto la partecipazione di 385 autori, provenienti da 34 paesi, per un totale di quasi 3 mila fotografie (circa mille in più del 2007). 

Sono stati proclamati vincitori dell'edizione 2009: Guy Henri Vanden Eynde (Belgio), per la migliore opera assoluta; Fernando Mattaboni (Italia), primo premio per la categoria la campagna e i suoi frutti; Pier Giuseppe Grolla (Italia), primo premio per la categoria l'agricoltura moderna; Gian Pietro Tintori (Italia), primo premio per la categoria la filiera agro alimentare. 

Il considerevole valore artistico delle foto selezionate è - sottolinea il comunicato - il principale successo di Obiettivo Agricoltura. Tutte le opere premiate sono presenti sul sito  www.obiettivoagricoltura.it e verranno pubblicate nel nuovo catalogo. 

La cerimonia di premiazione, che sarà presieduta dal presidente della compagnia Fata Assicurazioni, Giuseppe Perissinotto, avrà luogo il 14 novembre presso la sede del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dove verrà allestita una mostra delle migliori opere

La giuria di Obiettivo Agricoltura era composta da Giorgio Cagnetti, direttore generale di Fata Assicurazioni, Fulvio Merlak, presidente della Fiaf (Federazione Italiana associazioni fotografiche), Riccardo Busi, segretario generale della Fiap (Federation internationale de l'art photographique), Roberto Rossi, vice presidente della Fiaf e direttore della rivista Fotoit, Raoul Iacometti, vincitore della scorsa edizione. 

ObiettivoAgricoltura ha avuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Federation internationale de l'art photographique e della Federazione Italiana associazioni fotografiche, in collaborazione con "Il sole 24 ore editoria specializzata". Genagricola, New Holland Agricolture e Canon sono stati main sponsor.