Il convegno si svolgerà presso la Sala Convegni della Cittadella della Cultura - Biblioteca Nazionale.
L'utilizzazione agronomica di fertilizzanti tradizionali e delle biomasse di scarto è oggi più che mai diventata una istanza moderna, attuale e strategica. Il mondo dei fertilizzanti, dopo aver studiato e diffuso composti chimici di sintesi, abbraccia oggi formulati di nuova concezione ed il recupero ed il riciclo di residui organici anche ai fini della salvaguardia ambientale. Di conseguenza, i fertilizzanti sono divenuti in questi anni prodotti importanti per la chiusura dei cicli degli elementi nutritivi, contribuendo oltre alla nutrizione delle piante e alla conservazione della fertilità dei suoli, anche alla salvaguardia della natura mediante il mantenimento degli equilibri ambientali.
L'evento è organizzato in tre sessioni: 1) la fertilizzazione in Italia: evoluzione nei principali sistemi colturali; 2) dalla L. 748/84 al 217/06: evoluzione della normativa; 3) esperienze di ricerca.
Per informazioni:
segreteria organizzativa: Grazia Convertini, presso il Cra, Unità di Ricerca per i Sistemi Colturali degli Ambienti caldo-aridi - Via C. Ulpiani, 5 - 70125 Bari - Tel. 080 5475027 - Fax 080 5475023
E-mail: grazia.convertini@entecra.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: CRA - Unità di Ricerca per i Sistemi Colturali degli Ambienti caldo-aridi
Autore: C S