“I prodotti biologici. Quali garanzie per il consumatore”? E’ questo il titolo del convegno internazionale organizzato dal Gruppo di ricerca italiana fitofarmaci e ambiente che si terrà presso il Centro Congressi Cariplo di Milano il 15 e il 16 ottobre prossimi.

Importanti i temi in discussione, che saranno trattati da illustri relatori italiani e stranieri. Si parlerà infatti di prodotti naturali per il controllo delle avversità in riferimento alla loro efficacia, all’aspetto tossicologico e agli effetti sull’uomo e sull’ambiente.
E ancora. Qualità dei prodotti biologici, controllo delle produzioni di origine vegetale, animale, prodotti trasformati, metodi analitici e filiera; si affronterà il tema legato ai rischi per l’uomo e l’ambiente prendendo in considerazione le micotossine e i contaminanti di origine naturale ed antropica. Infine si parlerà anche di normativa vigente.

In pochi anni gli alimenti biologici da prodotti di  nicchia sono  diventati un importante realtà di mercato.
Dai 25 mila ettari di superficie agricola destinata alle coltivazioni biologiche del 1985, siamo passati oggi a 1 milione di ettari, pari a quasi il 7% della superficie agricola utilizzabile. In generale il consumatore ha spesso l’impressione che gli alimenti biologici siano privi di problemi di sicurezza, perché per prevenire gli attacchi parassitari vengono utilizzati solo prodotti di origine naturale.
La scienza fa però una diversa valutazione del rischio, “misurandolo” con un metodo scientifico.

Lo scopo del congresso vuole allora essere quello di fare il punto sui risultati ottenuti dalla ricerca in merito alle problematiche della sicurezza nell’utilizzo di queste sostanze per garantire al meglio consumatori e produttori.

 

Per informazioni: http://users.unimi.it/grifa