Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 290 del 2001 sancisce, all’articolo 42, comma 3, l’obbligo di “conservare presso l’azienda, a cura dell’utilizzatore, che lo deve sottoscrivere, un registro dei trattamenti effettuati, annotando:
· i dati anagrafici relativi all’azienda;
· la denominazione della coltura trattata e la relativa estensione espressa in ettari, nonché le date di semina, trapianto, inizio fioritura e raccolta;
· la data del trattamento, il prodotto e la relativa quantità impiegata, espressa in chilogrammi o litri, nonché l’avversità che ha reso necessario il trattamento.”
Entra così in vigore il “Quaderno di Campagna”, il diario di campo su cui l’agricoltore deve tenere traccia di tutti gli interventi di difesa/diserbo effettuati su tutti i riparti colturali, e che deve conservare presso la propria azienda. Il mercato chiede però assai più di questo: chiede la rintracciabilità. Chi la può fornire, riesce ad avere degli innegabili vantaggi sulla vendita della propria produzione.
soluzione:
Image Line, l’azienda che ha creato i più importanti motori di ricerca su Internet per l’agricoltura, conosce bene le difficoltà che nascono da questo ulteriore obbligo e ha pensato a www.quadernodicampagna.it, un sistema che consente di assolverlo in modo assolutamente coerente con il lavoro quotidiano dell’imprenditore agricolo.
Accesso al servizio: non occorre installare niente: aprite uno spazio solo vostro in internet, senza dover aggiungere programmi nel vostro pc, e inserite i dati con pochi clic. Potete accedere da ogni parte del mondo, con qualsiasi computer collegato a internet.
Catasto Aziendale: tutti i dati che descrivono l’azienda - particelle catastali, appezzamenti, serre e riparti colturali - possono essere inseriti o aggiornati agilmente in poche schermate.
Preparazione dei trattamenti: Image Line aggiorna settimanalmente tutte le banche dati che ben conoscete, FitoGest.com (fitofarmaci), FertilGest.com (Fertilizzanti) e BiolGest.com (mezzi tecnici per l’agricoltura biologica, dalle trappole agli ausiliari), voi potete simulare i trattamenti da fare, quadernodicampagna.it vi suggerisce, a partire da quelli che avete in magazzino, quale preparato è autorizzato per l’avversità che dovete contrastare.
Impossibili gli errori!
Magazzino: automaticamente il sistema gestisce e aggiorna i magazzini aziendali, sia perché indica quale prodotto già presente può controllare l’avversità rilevata, sia perché scarica in automatico quanto utilizzato.
Rintracciabilità: il servizio www.quadernodicampagna.it si spinge oltre a quanto previsto dalla normativa sul quaderno di campagna, arrivando a registrare tutte le altre operazioni che vengono compiute, costituendo di fatto un valido strumento per la rintracciabilità di ogni lotto. Attraverso una password che consente di scaricare il PDF con le informazioni che si vogliono rilasciare alle aziende a cui conferite i vostri prodotti, avrete una perfetta rintracciabilità di campo che valorizza la vostra produzione.
Stampe in PDF: le stampe sono di alta qualità e garantite da contraffazioni.
· Stampe di controllo: utilizzate per verificare il lavoro svolto o, per esempio, la corrispondenza delle giacenze di magazzino
· Stampe ufficiali: ovvero il “registro dei trattamenti effettuati” in completa ottemperanza a quanto stabilito dal DPR 290/01
Sicurezza: non dovete preoccuparvi neppure di poter perdere i dati, che per ogni azienda sono gestiti in database separati: questo permette la totale indipendenza degli utenti gli uni dagli altri, aumentando così sensibilmente la sicurezza sull’integrità delle informazioni. Image Line esegue un backup giornaliero su supporti che vengono poi depositati in cassette di sicurezza in banca, in modo da garantire il recupero delle informazioni in caso di virus, crash del disco e perfino di incendio o furto.
come fare per averlo:
Se volete maggiori informazioni, potete cliccare su http://www.bookgest.com/tutti.cfm?cerca=quadernodicampagna e scaricare la descrizione tecnica del servizio, con esempi etc.
Per aderire al servizio www.quadernodicampagna.it, potete sottoscrivere il modulo relativo.
La sede del servizio è presso: Image Line s.r.l.
Via Gallo Marcucci, 24 – C.P. 62 – 48018 Faenza (RA)
Telefono 0546 680688 – Fax 0546 26044 – E-mail: info@imageline.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie